Rosette di pasta sfoglia, zucchine e bacon

Rosette di pasta sfoglia, zucchine e bacon

Rosette di pasta sfoglia, zucchine e bacon

Preparare queste bellissime rosette di pasta sfoglia zucchine e bacon è semplicissimo. Sono delle ottime idee per realizzare degli antipastini sfiziosi e diversi dal solito. Il procedimento non richiede troppo tempo, si prepara in pochi passaggi. Si cucinano servendosi degli stampi da muffin per facilitare la cottura e fare in modo che la sfoglia mantenga una forma “a fiore”.

Ingredienti per 8 rosette:

  • 2 fogli di pasta sfoglia rettangolare
  • 8 fette di bacon o prosciutto crudo
  • formaggio da sciogliere (galbanino in fette)

Procedimento:

Srotolate la pasta sfoglia e disponetela con la sua carta forno su un tagliere. Tagliare delle strisce di 5 cm. Disponete sulla pasta le zucchine precedentemente tagliate a rondelle sottili, servendosi di un apposito strumento. Lungo la metà superiore sistemare le zucchine in modo che fuoriescano un po’ dalla sfoglia, disporre sopra il bacon e richiudere la parte inferiore come in foto. Arrotolare da un’estremità e riporre le rosette in uno stampo da muffin.

 Cuocere a 200*C per circa 15 minuti fino a doratura della sfoglia.

Consigli:

  1. Spennellate con l’olio lo stampo dei muffin, ho notato che anche se questo è antiaderente in questa preparazione la sfoglia tende comunque ad appiccicarsi alla teglia.
  2. Non utilizzate formaggi che non siano a fette altrimenti sformerete le rosette, lo stesso vale per le rondelle di zucchine, fatele sottili.