Impasto per la pizza

Acciughe e capperi
Margherita con rucola
Capperi tonno e olive nere
Fave cicoria e olive Kalamata

Pizze fatta in casa, leggere, digeribili ma soprattutto buone buone buone! 🙂

Prossimamente vi metterò la ricetta anche per fare il lievito madre e le foto, così potrete farlo anche voi. Nel frattempo, se non lo avete, usate pure il lievito di birra, di quello ne serve mezzo cubetto per 500g di farina.

Questa ricetta per fare le pizze è semplice, ma va seguita attentamente passo passo, per avere una pasta dalla consistenza morbida e fragrante. Il segreto è la lievitazione! E con il lievito fatto in casa, più lievita meglio è! Consiglio di fare le pizze. Vediamo le piccole accortezze che dobbiamo usare e gli ingredienti.

Ingredienti

  • 250g di Farina 00
  • 250g di Farina di semola
  • mezzo cubetto di lievito oppure lievito madre
  • 4 cucchiai di olio
  • 350g acqua
  • 1 cucchiaio scarso di sale

Procedimento

Al centro della farina andiamo ad amalgamare l’acqua intiepidita. Nell’acqua sciogliamo il lievito e mescoliamo all’impasto con l’utilizzo di una forchetta. Lavorare bene l’impasto e solo alla fine incorporare l’olio e il  sale.

Far lievitare mezzora ore coprendo l’impasto nella ciotola con della pellicola e poi mettendolo al caldo, io lo copro con delle coperte.  Al termine della prima mezzora prendere l’impasto lavorarlo con un po’ di farina e fargli 2 pieghe. Rimettiamolo a lievitare per almeno 2 ore. Riprendiamo l’impasto e dividiamolo in 3 parti uguali. Rimpastiamo un po’ i panetti facendo delle pieghe e mettiamoli a riposare un’altra mezzora.

Dopo il riposo possiamo prendere una teglia di diametro 30cm oliarla e stendere il panetto, a questo punto condite a vostro gradimento. Magari le foto possono darvi un’idea di come condire le pizze! inforniamo a 220°C per circa 12-15minuti.

Fatemi sapere come vi sono venute nei commenti. La vostra Cri Cri.