Orecchiette ai broccoli e acciughe

La ricetta che vi propongo oggi è un primo piatto semplice e gustoso, ricco di verdure e vitamine, con un tocco sapido dato dalle acciughe. Le orecchiette ai broccoli e acciughe diventeranno un vero alleato in cucina: pochi ingredienti e ottimo risultato!

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr orecchiette fresche
  • 350 gr cime di broccoli o cavolfiori
  • 4 filetti acciughe

Iniziate la preparazione pulendo le cime dei broccoli (o cavolfiori, o anche entrambi) e facendole cuocere velocemente in acqua leggermente salata: 5 o 7 minuti saranno sufficienti. L’obiettivo è infatti quello di mantenere le verdure croccanti.
Nel frattempo scaldate una pentola d’acqua salata e una volta raggiunto il bollore versate le orecchiette: fatele cuocere secondo il tempo di cottura indicato (generalmente 6 minuti). Mentre la pasta cuoce versate un filo d’olio in una padellina e fateci sciogliere i filetti di acciughe. Unite anche i broccoli in modo da farli insaporire. Non proseguite oltre la cottura, spegnete il gas e tenete da parte.
Una volta cotta la pasta, scolatela e versatela nella padella delle verdure: amalgamate il tutto e servite.
Le orecchiette ai broccoli e acciughe sono un primo piatto veloce da preparare, molto saporito e ricco di verdure.. ottimo anche se realizzato con la pasta integrale!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.