Crema pasticcera caramellata, ricetta riciclo

Crema pasticcera caramellata

Chi l’ha detto che la crema pasticcera si usa solo come farcitura? In questa semplice e sfiziosa ricetta, vi consiglierò come portare a tavola una golosa crema pasticcera caramellata, un dolce al cucchiaio simile alla crème brulée, da cui si differenzia per la presenza della farina.
Utile quando si ha un avanzo di crema pasticcera o di tuorli d’uovo, si prepara in un attimo! Le dosi sono leggermente diverse da quelle della mia crema pasticcera, perchè comunque la consistenza deve essere diversa e un pochino più leggera al palato..

Dosi per 4 coppette di crema pasticcera caramellata:

  • 4 tuorli
  • 80 gr zucchero
  • 40 gr farina
  • 500 ml latte
  • vanillina

In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, ed aggiungete la farina.
In un pentolino andate a scaldare il latte, senza portarlo ad ebollizione, e aromatizzatelo con la vanillina (o con un baccello di vaniglia). Spegnete la fiamma e versate il latte, pian piano, nell’amalgama di uova: incorporatelo per bene mescolando sempre con una frusta. Ritrasferite tutto nel pentolino precedente e fate cuocere a fiamma bassa finchè la crema non si andrà a rapprendere. Versatela in 4 coppette resistenti al calore, meglio se cocotte di ceramica, e lasciate raffreddare. Giunte a temperatura ambiente, fate rapprendere la crema pasticcera in frigo per qualche ora, coperta da pellicola (potete anche prepararla il giorno prima e tenerla in frigo per tutta la notte).
Al momento di servirla, estraete le vostre coppette dal frigo, accendete il forno impostando il grill alla massima potenza e cospargete di zucchero bianco, o di canna, la superficie della crema. Infornate per 4/5 minuti finchè la superficie non sarà bruna. Se avete un cannello da cucina, tanto meglio..eviterete di riscaldare tutta la crema.
Sfornate e lasciate raffreddare: servite la crema pasticcera caramellata accompagnandola ad un biscottino di frolla e, perchè no, ad una tazzina di caffè forte, che andrà a contrastare la dolcezza del dessert!

Crema pasticcera caramellata_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.