Pere sciroppate

Questa è la stagione delle pere, un frutto che si presta perfettamente per la preparazione di ottime marmellate, dato che la ricetta della marmellata l’ho già postata qualche giorno fa,  oggi ho voluto provare a sciropparle. Ecco cosa occorre:

6 pere William (non troppo mature mi raccomando)

5/6 cucchiai di zucchero di canna

Prendete una pentola (preferite quella con cestello scolapasta) e riempitela d’acqua, portate a bollore, togliete il cestello e adagiateci le pere, rimettete il cestello all’interno della pentola e lasciate bollire per circa 15 min.

DSCF3314Trascorso il tempo necessario, togliete il cestello dall’acqua con le pere e lasciatele raffreddare per circa mezz’ora. A quel punto è necessario pelare le pere, la pelle dovreste riuscire a toglierla semplicemente con le mani, ma se così non fosse aiutatevi con un coltello facendo però attenzione a non rovinare la polpa. Tagliate a spicchi le pere e mettetele in una ciotola con 5/6 cucchiai di zucchero di canna, lasciate macerare per 5 ore in frigo.

DSCF3330Trascorse le 5 ore prendete dei vasetti precedentemente sterilizzati e adagiateci all’interno gli spicchi di pere premendole delicatamente con un cucchiaino in modo che tirino fuori un po’ di liquido, Invece il liquido che si è formato dalla macerazione versatelo in un pentolino e portatelo a bollore per 5 min. Versatelo ancora caldo nei vasetti in modo da ricoprire completamente le pere.

DSCF3333Chiudete i vasetti con i coperchi e poneteli all’interno di una pentola piena d’acqua (attenzione l’acqua deve ricoprire completamente i vasetti), portate a bollore e lasciate bollire per 10 min circa. A quel punto spegnerete il fuoco e lascerete raffreddare, attenzione fate sempre la prova del “clic clac” (vedere spiegazione nella ricetta della marmellata di pere che trovate sotto la categoria marmellate di questo blog).

DSCF3334Ed eccole pronte, non sono carini questi vasetti? ora che ci stiamo avvicinando al Natale potrebbero essere anche un’ idea regalo simpatica per qualche vostra amica o amico, per la mamma, o la nonna, insomma per chi volete voi, 😉

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.