Biscottini di Pasqua (con decorazioni in pasta di zucchero)

biscottipasqua

Biscottini di Pasqua (con decorazioni in pasta di zucchero)

In questo periodo pasquale con i vostri bambini sarà divertente preparare questi deliziosi e simpatici biscottini, e poi la casa si riempirà di profumi irresistibili !!! in questa ricetta ho voluto sperimentare un “ingrediente” nuovo, si tratta dell’estratto di camomilla. Vi capita mai di avere dei momenti i cui il cervello si illumina come una lampadina? 😛 ecco è quello che è successo a me pensando alla camomilla !!! E devo dire la verità…. sono rimasta veramente contenta del risultato ottenuto 😀

Ingredienti:

per i biscotti (34 circa, il numero potrebbe variare a seconda della grandezza delle vostre formine)

  • 130 gr di miele

  • 25 gr di zucchero di canna

  • 35 gr di burro o margarina

  • 210 gr di farina 00 + q.b. per la spianatoia

  • 130 gr di fecola

  • 8 gr di lievito per dolci (circa mezza bustina)

  • 10 gr di mirtilli rossi disidratati tagliati a pezzettini. Se volete potete sostituirli con dell’uvetta o della frutta candita.

  • 25 gr di estratto solubile zuccherato di camomilla al limone

  • 1 uovo

  • 15 gr circa di scorze di limone e arancia grattugiate

per la 1° decorazione con la pasta di zucchero

  • 300 gr di zucchero a velo
  • 30 gr di miele tipo millefiori

  • 9 gr di colla di pesce in fogli

  • poche gocce di colorante alimentare

Se non avete tempo o voglia di realizzarla in casa, nei supermercati la troverete già pronta 😉

per la 2° decorazione con il cioccolato

  • cioccolato bianco q.b
  • palline di riso soffiato al cacao (io le ho trovate al supermercato in abbinamento con certe marche di yogurt), in alternativa potete utilizzare il cioccolato fondente, oppure gocce di cioccolato fondente q.b.

     Procuratevi delle formine per biscotti con soggetti pasquali

Procedimento: fate sciogliere a bagnomaria il miele assieme al burro, nel frattempo in una capiente terrina sbattete l’uovo con lo zucchero, aggiungete la farina, la fecola, l’estratto di camomilla, i mirtilli rossi, le scorze grattugiate del limone e dell’arancia, il lievito e per ultimo aggiungete il miele sciolto con il burro. Mescolate bene tutti gli ingredienti e formate una palla che lascerete riposare per circa mezz’ora.

Biscottipasqua1 Trascorso il tempo necessario stendete sulla spianatoia la vostra palla e formate una sfoglia dello spessore di mezzo cm circa (io di solito per facilitarmi il compito stendo tante piccole sfoglie dello spessore di mezzo cm) quindi iniziate a ricavare i biscotti con le formine. Stendete un foglio di carta da forno sulla leccarda e, man mano che li preparate, adagiateci sopra i vostri biscotti, preriscaldate il forno per 10 min a 180°, quindi infornate e lasciate cuocere a 170° per 12/13 min (ovviamente i tempi di cottura dipendono dalla tipologia di forno che usate, ma attenzione a non cuocerli troppo altrimenti si seccheranno), sfornateli e lasciateli raffreddare. Se quando li togliete dal forno la superficie vi sembrerà molla non rimetteteli di nuovo a cuocere! Lasciateli raffreddare a temperatura ambiente e vedrete che si asciugheranno da soli.

biscottiniipasqaulii

Per le decorazioni con la pasta di zucchero ho diviso gli ingredienti per tre e ho realizzato tre distinte pallette di pasta di zucchero colorate, ecco come ho fatto: mettete la colla di pesce in acqua fredda per 10 min, poi strizzatela e fatela sciogliere a bagnomaria assieme al miele e poche gocce di colorante. In una ciotola mettete lo zucchero a velo e versateci sopra il composto preparato poc’anzi, impastate velocemente il tutto prima che si raffreddi e formate una palletta, se mentre impastate dovesse risultare troppo appiccicosa aggiungete dello zucchero a velo. Aiutandovi con un mattarello stendete le palletta in piccole sfoglie, intagliatele con le stesse formine usate in precedenza e ricavate tante coperture quanti sono i biscotti realizzati (con gli scarti della pasta di zucchero ho creato tante piccole palline che ho usato per fare le codine dei coniglietti). Spennellate i biscotti con un po’ di miele e adagiateci sopra la copertura di pasta di zucchero cercando di farla aderire bene.

biscotpasq

Per la decorazione con il cioccolato: gli occhietti li ho fatti sciogliendo a bagnomaria un po’ di cioccolato bianco e utilizzando le palline di riso soffiato al cacao. Oppure al posto del riso soffiato potete utilizzare il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o anche gocce di cioccolato.

biscottinipasquali2Saranno ancora più buoni nei giorni seguenti perché la presenza del miele fa sì che l’impasto rimanga morbido e friabile.

Se vi piacciono le mie ricette, venitemi a trovare sulla pagina facebook, sarete i benvenuti !!!

https://it-it.facebook.com/pages/La-pentola-del-buongustaio/219411394906980

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.