Amaretti sardi SENZA GLUTINE

La Sardegna è un po’ la mia seconda casa, ci sono andata in vacanza per 15 anni e i miei genitori continuano a tornarci tutt’oggi (io negli ultimi 5 anni l’ho tradita con la Croazia che mi sta letteralmente rubando il cuore).

Quando si tornava a casa dal mare, oltre a quintali di frutta e verdura, non mancava mai un vassoio di dolci tipici tra cui gli amaretti.

amaretti sardi

Quest’anno mamma ha portato a casa la ricetta (e un ingrediente) così ci siamo messe a prepararli, cercando di ricreare un angolino di Sardegna nella nostra cucina qui al nord.

Sono biscotti naturalmente senza glutine, gli ingredienti sono pochi ma uno è difficilmente reperibile qui. Sto parlando delle mandorle amare, sono fondamentali per ricreare il gusto di questi biscotti, utilizzando solo le mandorle dolci non si otterrà la stessa cosa.
Lei le ha comprate dal “torronaio” al mare, facendo scorta, perchè non saprei dove andarle a comprare. Quando le finiremo me le farò spedire dai nostri amici sardi 🙂

Ingredienti per 500g di amaretti

  • 375g di mandorle dolci (con buccia)
  • 125g di mandorle amare (con buccia)
  • 500g di zucchero + q.b. per decorare
  • buccia grattugiata di un limone
  • 2 bustine di vanillina *
  • 3 albumi

* assicurarsi che sia senza glutine.

Procedimento

Per prima cosa bisogna far bollire le mandorle per rimuovere la buccia. Mettere in una pentola le mandorle coperte d’acqua e portare a bollore. Dopo qualche secondo le pellicine iniziano a gonfiarsi, è il momento di togliere la pentola dal fuoco e iniziare a sbucciare.

Togliere poche mandorle alla volta dall’acqua bollente e rimuovere la pellicina.

amaretti 8

Una volta che le mandorle sono pulite, asciugarle per bene e tritarle finemente.

Versare la farina ottenuta in una ciotola capiente ed aggiungere lo zucchero, la vanillina e la buccia di un limone. Amalgamare gli ingredienti con le mani, sfregandolo per rimuovere eventuali grumi.

Unire un albume alla volta leggermente sbattuto.

In teoria bisognerebbe fare un test già con 2 albumi per vedere come si comportano ma vuol dire far cuocere un solo biscotto per 40 minuti per capire se si appiattiscono troppo o se mantengono la forma. Personalmente penso che quello che conta principalmente sia il gusto, se anche vengono un pochino più piatti di quello che dovrebbero non mi interessa. 

Formare delle piccole palline con il composto, passarle nello zucchero e posizionarle sulla placca da forno schiacciandole leggermente. A scelta si possono aggiungere anche delle ciliege candite.
Posizionare le palline distanziate tra di loro perchè i biscotti tenderanno ad allargarsi in cottura.

amaretti 3

Cuocere in forno statico (calore sopra e sotto) a 150° per circa 40-45 minuti. Lasciare in forno per altri 5 minuti, o fino a quando sono dorati, con il calore solo sopra.

 

Seguitemi sulla pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle novità e le ricette in arrivo.