focaccia veloce in padella

Forse ci siamo, qui a Milano pare sia arrivata l’estate quindi stare sopra i fornelli non è la mia priorità principale. Aggiungiamo il fatto che devo cucinare solo per me e mi passa la voglia di spadellare troppo.
Questa focaccia è rapida, cuoce in 15 minuti e non serve accendere il forno quindi fa proprio al caso mio.

focaccia_padella3 

Ingredienti per 2-3 persone:

  • 200g di farina manitoba
  • 150g di farina 00
  • 225ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di olio
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per salati (io lievito Pizzaiolo di Paneangeli)

per la farcitura:

  • 175g mozzarella per pizza (quella fresca risulta troppo umida)
  • 100g prosciutto cotto

Procedimento:

In una ciotola versate tutti gli ingredienti e impastate con le mani, se volete all’inizio potete aiutarvi con una forchetta ma poi le mani sono indispensabili.

Una volta impastato lasciatelo riposare per qualche minuto, il tempo di preparare la farcitura, dividete l’impasto in due parti uguali e stendetelo aiutandovi con un po’ di farina se risulta troppo appiccicoso.
Dategli la forma in base alla pentola che andrete ad utilizzare. Io ho usato la bistecchiera quindi ho cercato di ottenere una forma rettangolare la potete usare anche una pentola antiaderente classica, ungendo leggermente il fondo per essere sicuri che non si attacchi.

Posizionate il ripieno al centro tenendo un pochino di bordo per sigillare le due parti. Assicuratevi di non lasciare buchi altrimenti la mozzarella uscirà durante la cottura.

Io l’ho farcita con prosciutto e mozzarella ma voi ovviamente potete usare il ripieno che più preferite, tenete solo presente che è meglio non usare formaggi troppo molli perchè potrebbero lasciare l’impasto troppo umido.

focaccia_padella1m

Cuocete la focaccia circa 5-7 minuti per lato e servitela calda, magari accompagnata da una birra fredda (radler nel mio caso)..

focaccia_padella2

Vi interesserebbe anche la versione senza glutine di questa focaccia?