Tagliata di pollo all’aceto balsamico

Oggi vi parlo di  una ricetta veloce per chi è di fretta, si tratta della tagliata di pollo all’aceto balsamico. Naturalmente l’aceto balsamico deve essere un IGP di qualità di Modena. Ma ora vediamo nei dettagli gli ingredienti e la preparazione della tagliata di pollo all’aceto balsamico

Tagliata di pollo all'aceto balsamico

Tagliata di pollo all’aceto balsamico

INGREDIENTI

  • 4 fette di petto di pollo
  • 100 ml di panna da cucina
  • aceto balsamico di Modena igp
  • farina q.b.
  • burro q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

PREPARAZIONE

La carne che si presta più di altre a qualsiasi preparazione è la carne di pollo. Stasera ero un po perplessa su cosa cucinare di gustoso e senza fare sempre le stesse cose. Pensa e ripensa e mi si è accesa la lampadina: tagliata di pollo all’aceto balsamico!!! Prendere le fettine del petto di pollo preferendo quelle disossate, spesse e tagliarle grossolanamente.

Una volta lavato e tagliato il petto di pollo inserirlo un una terrina assieme a qualche cucchiaiata di farina e infarinarlo per bene da qualsiasi lato. (come da foto sottostante)

Tagliata di pollo all'aceto balsamico - infarinatura

In un tegame che possa contenere tutto il pollo, scaldare un filo d’olio evo con una noce di burro. Appena raggiunge la temperatura versare la tagliata di pollo nel tegame e farle prendere colore.

Sfumare il petto di pollo con l’aceto balsamico e quando si sarà evaporato e ristretto aggiungere la panna da cucina lasciando addensare il tutto in una salsa consistente.

La nostra tagliata di pollo all’aceto balsamico è pronta e come si può notare è un piatto velocissimo adatta anche per chi in cucina non ha tanto tempo da dedicare.

Tagliata di pollo all'aceto balsamico - piatto pronto

Impiattare servendo la tagliata di pollo all’aceto balsamico igp di Modena  calda con la  salsa che si è formata in cottura aggiungendo un filo di aceto balsamico.

Accompagnare la pietanza con un Cabernet Sauvignon doc.

Come ho già detto la carne di pollo è ottima cucinata in tutti i modi, ma se si vuole questa ricetta è idonea a qualsiasi tipo di carne purchè sia tenera.

BUONA TAGLIATA DI POLLO  !!!  buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...