MOUSSE AL MELONE

In questo articolo vi presento come si prepara una crema molto delicata: la mousse al melone. Facile da fare, ma soprattutto veloce si può preparare anche all’ultimo momento se arrivano ospiti inattesi, omettendo la colla di pesce e servita subito. Da servire da sola e decorata a piacere con melone fresco, cialde etc… o ideale per farcire farcire dolci freschi estivi. Per fare questa mousse non serve la cottura. Vediamo la ricetta e i suoi ingredienti

Mousse al melone

Mousse al melone

PRE-INGREDIENTI

  • 500 g di polpa di melone
  • 500 ml di panna da montare
  • 5 fogli di colla di pesce
  • il succo di mezzo limone

PREPARAZIONE

Per prima cosa mondare e tagliare a pezzetti il melone inserendolo all’interno della brocca del frullatore. Nel frattempo che si prepara il melone mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda. Frullare il melone assieme al succo di limone, creando un bel composto omogeneo. Per chi lo desidera aggiungere dello zucchero a velo vanigliato circa 50 g, personalmente ho omesso questo ingrediente in quanto ho adoperato una panna già zuccherata e lasciato il dolce naturale della frutta.

Riporre nel frigo il composto di melone. Prelevare un poco di panna dal totale (100 ml circa) e inserirla in un pentolino scaldandola un poco. Strizzare la colla di pesce e scioglierla nella panna calda. Aspettare qualche minuto che si raffreddi un poco sempre mescolando in modo tale che non si rassodi.

Appena la panna ha abbassato la temperatura aggiungere la purea di melone un cucchiaio alla volta amalgamandola bene nel composto e procedere sino a inglobare tutto il melone frullato.

A questo punto iniziare montare a neve ben ferma la panna, che deve essere molto fredda assieme alla ciotola in cui viene montata, questo per agevolare l’operazione.

Inserire la panna montata, molto delicatamente nella purea di melone con movimenti che partono dal basso verso all’alto. Mettere la crema nel frigo a rapprendersi un poco.

Mousse al melone

La mousse al melone è pronta per essere servita in coppette monoporzione o per farcire le torte di frutta a voi la scelta. Se si hanno ospiti improvvisi si può omettere il passaggio della colla di pesce e inserendo le coppette per cinque minuti nel freezer dopo di ché servire.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!    pre - buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...