BISCOTTI DELLA FORTUNA

Quest’oggi vi propongo una classica ricetta definita orientale per antonomasia… sono i biscotti della fortuna. Contrariamente a quanto si pensa essi hanno origine americana dove si è elaborato una ricetta giapponese di crackers e da qui che poi vengono serviti nei vari ristoranti cinesi. Pensavo fossero complicati farli, ma non c’è niente di più semplice!!! La ricetta che sto pubblicando me l’ha insegnata una mia carissima amica cinese e assieme a lei ho adottato dei trucchetti sia per farli tutti uguali e sia per tenerli piegati senza che si riaprono. Debbo dire che mi sono proprio divertita sia a farli che a scrivere i bigliettini (provate farli creare anche dai bambini)!!!

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Biscotti della fortuna -

Biscotti della fortuna

Ingredienti per 30/35 biscotti

  • 150 g di zucchero a velo
  • 125 g di farina 00
  • 125 g di burro
  • 3 albumi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino da tè di tè verde solubile
  • un pizzico di sale
  • taglia pasta o un coppa-pasta di cm 9, pinzatrice, carta forno, bigliettini di 5 cm per 1,5, una spatola

Procedimento

Ovviamente prima di ogni cosa preparare i bigliettini da inserire all’interno dei biscottini. Si possono scrivere anche con il computer per poi ritagliarli, magari farvi aiutare dai bambini. Personalmente ho deciso di scriverli ambo le parti ossia da una parte a computer scritti in inglese e sul retro in italiano facendo tradurre le frasi dalla mia piccola aiutante. Finito con il lavoro dei bigliettini possiamo iniziare la preparazione dei dolcetti con sorpresa.

In una terrina inserire gli albumi con un pizzico di sale (questo aiuterà a montarli) e lo zucchero. Iniziare a montare a neve ben ferma il tutto. Setacciare la farina con la vanillina e far fondere il burro. Preparare uno o due cucchiai di acqua facendo sciogliere il tè verde.

Se non si ha a portata di mano la vanillina si può utilizzare l’aroma alla vaniglia, magari in questo caso eliminare un cucchiaio di acqua e stemperare il tè verde solubile all’aroma di vaniglia con un poco di acqua se fosse necessario.

Versare a filo sempre tenendo in funzione lo sbattitore, il burro agli albumi. Aggiungere il tè verde sciolto, la farina poca alla volta sino ad ottenere una bella cremina non troppo densa, ma al tempo stesso fluida.

A questo punto foderare le leccarde da forno e iniziare a comporre i biscotti della fortuna. Adagiare il coppa pasta sopra alla carta forno e inserire al suo interno circa tre cucchiai da tè dell’impasto e aiutandovi con una spatola piccola sistemarlo bene formando un bel cerchio. Continuare in questo modo sino a finire il composto.

Cuocere nel forno ventilato a 160°  per una decina di minuti. Nel mentre che si cuociono i biscotti, sempre con il coppa pasta, tagliare di una misura più abbondante, la carta forno e fare tanti cerchietti quanti sono i biscottini.

Quando i dolcetti sono pronti e ancora caldi, mettere all’interno il bigliettino con la frase che avrete scelto richiudendoli in due. Questo è un lavoretto un po brigoso in quanto si deve fare velocemente e a caldo per essere più agevolati. Ripiegare ulteriormente in due dando la forma classica dei biscotti della fortuna.

Biscotti della fortuna - chiuderli

Adagiare i biscotti sopra a un cerchietto fatto con la carta forno e pinzare quest’ultimo chiudendolo sopra. Inserirli in un contenitore e lasciarli raffreddare totalmente. In questo modo si è sicuri che i biscottini non si riaprono 😉 Un’ulteriore idea sarebbe quella di rendere i cerchietti di carta forno più attraenti decorandoli…

BUONA DEGUSTAZIONE !!!    pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...