Torta ricotta e cioccolata

La torta ricotta e cioccolata è ormai il mio cavallo di battaglia, l’ho preparata tantissime volte e sempre con grande successo.

Mia figlia non appena vede che finisce mi chiede quando la rifarò, è ormai la sua preferita in assoluto, così per festeggiare i successi di karate oggi ho voluto prepararla per farla contenta.

Non vi dico come le brillavano gli occhi quando ha visto che era in forno!!!

Com’è bello viziare chi amiamo!

E voi? a chi preparereste la torta ricotta e cioccolata?

Ro

torta ricotta e cioccolata

Torta ricotta e cioccolata

Preparazione: 10 min
Cottura: 35 min a 180°

Ingredienti:

  • 350 g ricotta fresca
  • 250 g zucchero
  • 300 g farina 00
  • 100 g burro
  • 3 uova
  • 80 g gocce cioccolato
  • 1 limone (scorza)
  • 1 cucchiaio di aroma vaniglia
  • 1 bustina lievito in polvere

Lo sai che la ricotta si può produrre in casa facilmente? Se ti incuriosisce questa sfida, segui la nostra ricetta! La trovi qui 🙂 

 

Procedimento:

Per prima cosa accendi il forno a 180° e mentre aspetti che si scalda prepara l’impasto per la tua torta ricotta e cioccolata.

Con lo sbattitore elettrico lavora a velocità media il burro insieme allo zucchero e alle uova finché saranno montate a crema.

Incorpora all’impasto la ricotta, la scorza del limone e la vaniglia, e continua a lavorare con lo sbattitore a media velocità.

Aggiungi ora la farina setacciata e il lievito e lavora ancora il composto.

Infine aggiungi le gocce di cioccolato e mescola bene.

Versa quindi l’impasto della torta ricotta e cioccolata in una tortiera antiaderente, o foderata con carta forno e, visto che l’impasto risulterà abbastanza compatto, spiana bene la superficie con una spatola, poi metti in forno caldo per 35 minuti.

Buon appetito! 🙂

torta ricotta e cioccolata

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.