Torta madeira

Già da qualche tempo ho scoperto questa ricetta davvero semplice e facile da realizzare: la torta madeira, quasi subito ho scoperto quanto possa essere versatibile anche come base per le torte da farcire e soprattutto come base da modellare per le torte decorate in cake design.

Era da tempo che volevo condividere con voi questa preziosa scoperta ma tra una cosa e l’altra non sono riuscita a farlo prima, anche perché, come qualcuno saprà, quando si sta lavorando ad una torta decorata il tempo e le energie sono sempre troppo poche e interamente dedicate nella realizzazione della torta stessa.

Ro

torta madeira

Torta madeira

Ricetta per una tortiera da 22 cm
Preparazione: 10 min
Cottura: 45-50 min a 180°

Ingredienti:

  • 225 g di farina 00
  • 50 g di farina di mandorle (oppure 50 g in più di farina)
  • 160 g di zucchero
  • 160 g di burro
  • 3 uova
  • 1 cucchiano di essenza di vaniglia
  • 1 bustina di lievito

Procedimento:

Preparare la torta madeira è estremamente semplice! Per prima cosa accendi il forno a 180° e mentre aspetti che si scalda prepara l’impasto.

In una ciotola capiente monta a crema lo zucchero con le uova grazie all’aiuto di uno sbattitore elettrico.

Quando il composto sarà spumoso e cremoso aggiungi l’essenza di vaniglia e il burro morbido continuando a lavorare l’impasto per la torta madeira con lo sbattitore.

In una ciotola a parte unisci la farina 00, la farina di mandorle e il lievito.

Aggiungi la miscela di farine al composto di uova, zucchero e burro e lavora ancora qualche secondo con lo sbattitore finché non otterrai un impasto morbido e cremoso.

Versa l’impasto della torta madeira in una tortiera (se utilizzi una tortiera classica ti suggeriamo di imburrarla e infarinarla per evitare che possa attaccarsi, se invece utilizzi uno stampo in silicone questa operazione non è necessaria).

Livella bene con una spatola la superficie della torta madeira prima di metterla nel forno caldo per circa 45-50 minuti, finché non sarà dorata, morbida e asciutta.

Ti suggeriamo di fare sempre la prova con uno stuzzicadenti per verificare che anche l’interno della torta madeira sia ben cotto.

Lascia raffreddare la torta su una griglia prima di servirla spolverata di zucchero a velo o ti utilizzarla come base per le tue torte più complesse e decorate.

torta madeira

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.