Torta di riso con gocce di cioccolata

Un giorno importante e tanta voglia di condividere la magia con la mia insostituibile socia, ed ecco che su due piedi metto giù la lista degli ingredienti per la torta di riso con gocce di cioccolata, con il desiderio di metterci insieme ai fornelli…

Purtroppo la mia socia ha i minuti contati e io mi trovo a fare la nostra torta di riso con gocce di cioccolata da sola, con la sua dolce compagnia al telefono!

Qui c’è un profumino adesso… non vedo l’ora di fare merenda!

Memi e Ro che assiste

torta di riso e gocce di cioccolata

Torta di riso con gocce di cioccolata

Ricetta per una tortiera da 24 cm di diametro
Preparazione: 10 min
Cottura: 15 min a 180°

Ingredienti:

  • 250 g di farina di riso
  • 50 g di farina di avena
  • 150 ml di latte di riso
  • 100 g di margarina
  • 100 g di zucchero
  • 90 g di gocce di cioccolato fondente
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Per preparare la torta di riso con gocce di cioccolata accendi il forno a 180° e mentre aspetti che si scalda prepara l’impasto.

In una ciotola lavora le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e spumoso, aggiungi poi la margarina morbida continuando a montare il composto.

In una ciotola a parte unisci le farine e il lievito.

Versa gli ingredienti solidi nel composto di uova alternando con il latte, in modo che ‘impasto non diventi mai troppo duro, e fino a terminare gli ingredienti!

Infine aggiungi le gocce di cioccolata leggermente infarinate, questo per evitare che “cadano” sul fondo della torta, e per far sì che si distribuiscano uniformemente nell’impasto.

Inforna la torta di riso con gocce di cioccolata per circa 15 minuti, finché non risulta leggermente dorata, puoi fare la prova con uno stuzzicadenti per verificare che non sia ancora umida all’interno.

Una volta cotta lascia raffreddare completamente la torta di riso con gocce di cioccolata prima di servirla!

Buona merenda!

torta di riso e gocce di cioccolata

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.