Torta di carote con glassa al cacao

L’arrivo della socia porta sempre molta agitazione in tutta la famiglia: arrivano tanti amici con cui giocare e mettere tutto sottosopra e con cui fare merenda, per cui bisogna inventare necessariamente qualcosa di goloso e irresistibile!

Oggi in cucina mi ha aiutato anche la mia assistente personale, la piccola Chiaretta di 8 anni, che è molto emozionata di poter mettere le mani in pasta: la ricetta è semplice e di sicuro successo, la torta di carote con glassa al cacao!

Hanno aspettato impazienti l’ora della merenda e quando è arrivata… in pochi minuti l’hanno spazzolata, direi che la ricetta è promossa a pieni voti!

Memi con Ro

torta di carote con glassa al cacao

Torta di carote con glassa al cacao

Ricetta per una tortiera di circa 24 cm di diametro
Preparazione: 5 min + 5 min
Cottura: 30-40 min a 180°

Ingredienti per la base:

  • 3 carote
  • 240 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 180 ml di olio di mais
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito

Ingredienti per la glassa:

  • 150 g di zucchero
  • 120 g di cacao amaro
  • 80 ml di latte
  • 50 g di burro morbido

Procedimento:

Per preparare la torta di carote con glassa al cacao accendi il forno a 180° e aspetta che si scalda.

Nel frattempo pulisci le carote e mettile nel boccale del frullatore insieme alle uova e all’olio, e frulla il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Unisci la farina allo zucchero e al lievito, versa il composto liquido nella farina e mescola con una spatola per amalgamare il tutto.

Versa il composto in una teglia di silicone, oppure in una teglia imburrata e infarinata, e lascia cuocere nel forno caldo per circa 30-40 minuti, fino a doratura.

Una volta pronta la torta aspetta che si sia completamente raffreddata prima di sformarla e disporla su una griglia per decorarla.

Quando la torta sarà ben fredda prepara la glassa al cacao: in un pentolino unisci il cacao, lo zucchero, il latte e il burro e lascia sciogliere il composto dolcemente fino ad ottenere una crema densa e liscia.

Versa la glassa al cacao sopra la torta di carote per ricoprirla completamente, facendola colare anche sui lati, aiutandoti con una spatola per distribuirla uniformemente.

La torta di carote con glassa al cacao è pronta per essere gustata!

Buona appetito!

torta di carote con glassa al cacao

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.