Torta d’autunno

Ormai ne sono convinta, la riuscita delle ricette è direttamente proporzionale al livello di magia che c’è nell’aria… chiamatela alchimia, o magari follia, ma quando l’aria è friccicosa non c’è ricetta che possa fallire, anzi, solitamente le creazioni si trasformano in piccoli capolavori!

Ma insomma, direte, che ci sarà mai di così speciale in una semplice torta? Me lo chiedevo anche io prima di assaggiarla e restarne estasiata… perché non provate anche voi la magia della torta d’autunno? 😉

Ro
(Memi sbrigati che non ne resta!)

torta d'autunno

Torta d’autunno

Ricetta per tortiera diametro 22 cm
Preparazione:15 min
Cottura: 20 min a 200°

Ingredienti:

  • 200 g di crema di marroni
  • 100 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di rum
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • cacao amaro in polvere q.b.

Procedimento:

Per preparare la torta d’autunno prima di tutto monta a crema i tuorli con lo zucchero e a parte monta gli albumi a neve, poi unisci i due composti delicatamente con l’aiuto di una spatola.

Unisci la farina al lievito e al sale, mescola e tieni da parte.

Accendi il forno a 200°.

In una ciotola mescola il burro ammorbidito alla crema di marroni fino ad ottenere un composto cremoso, poi aggiungi il rum e infine la farina precedentemente mescolata con il lievito, aiutandoti con lo sbattitore elettrico.

Aggiungi ora, servendoti di una spatola, il composto di uova, mescolando delicatamente per non farlo smontare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Versa in una teglia antiaderente la torta d’autunno, livella se necessario, metti in forno e lascia cuocere per 20 minuti circa, fino a doratura.

La torta d’autunno è pronta, buona merenda!!!

torta d'autunno

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.