Torta all’acqua con fragole

Non so se capiti anche a voi di svegliarvi con una ricetta in testa, un pensiero fisso che non si toglie fino a che non mettete le mani in pasta e non lo vedete prendere forma. Stamattina è stato così per me con la torta all’acqua con fragole.

Mi sono svegliata e ho fatto prima una ricerca su google, ma non ho trovato quello che cercavo, e allora mi sono rifatta alla ricetta base sul sito di Giallozafferano, giacché la mia socia era tutta presa dalle sue commissioni, e ho messo mani al dolce del giorno!

Una ricetta veloce, che sporca poco e che soprattutto è piena di frutta… che altro dire? che a casa mia è andata letteralmente a ruba!

Provare per credere!

Memi e Ro che è distratta

torta all'acqua con fragole

Torta all’acqua con fragole

Ricetta per uno stampo da 24 cm di diametro
Preparazione: 15 min
Cottura: 30 min a 180° in forno statico

Ingredienti:

  • 300 g di acqua
  • 200 g di farina di riso
  • 100 g di farina di grano saraceno
  • 200 g di fragole
  • 120 g di zucchero
  • 70 g di olio di semi di mais
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Per preparare la torta all’acqua con fragole sciogli lo zucchero nel’acqua, insieme alla vaniglia, aiutandoti con una frusta.

Nel frattempo monda le fragole e tagliale in pezzetti.

Accendi il forno a 180° e mentre aspetti che sia caldo prepara l’impasto: in una ciotola unisci le farine e il lievito.

Versa i solidi nei liquidi aiutandoti con una frusta, e quando tutta la farina si sarà amalgamata aggiungi l’olio.

Infarina leggermente le fragole per evitare che vadano a finire tutte sul fondo della tua torta all’acqua con fragole e uniscile all’impasto mescolando delicatamente con una spatola.

Trasferisci l’impasto in una tortiera di silicone, se non hai una tortiera in silicone imburrala e infarinala per evitare che la torta si attacchi.

Lascia cuocere in forno caldo per circa 30 minuti, verificando la cottura con lo stuzzicadenti (se esce asciutto la torta è cotta, se esce ancora un po’ umido è necessario prolungare ancora di qualche minuto la cottura).

Lascia completamente raffreddare la torta all’acqua con fragole prima di sistemarla su un vassoio da portata e servirla.

Buon appetito!

torta all'acqua con fragole

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.