Tagliatelle castagne pinoli e mandorle

Preparare la pasta fresca sta diventando una piacevole abitudine della domenica a casa nostra, e chi mi conosce sa bene che sono sempre in cerca di nuovi abbinamenti e perciò elaboro sempre nuove ricette, da qui la proposta delle tagliatelle castagne pinoli e mandorle.

Un impasto morbido e profumato, caratteristico per il colore ambrato, impreziosito da un condimento aromatico e delicato che non confonde i sapori, il tutto arricchito  da pinoli e mandorle tostate!

Sublime abbinamento, ottima presentazione, una vera goduria per il palato!

Ro

tagliatelle castagne pinoli e mandorle

Tagliatelle castagne pinoli e mandorle

Ricetta per 4-5 persone
Preparazione: 40 min
Cottura: 3 min

Ingredienti:

  • 160 g di farina di castagne
  • 160 g di farina 0
  • 2 uova
  • 1/2 cucchiaino di sale fino

ingredienti condimento:

  • 80 g di burro
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 20 g di pinoli
  • 20 g di granella di mandorle
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • pepe q.b.

Procedimento:

Per preparare le tagliatelle castagne pinoli e mandorle prima di tutto occorre preparare la pasta: mescola la farina di castagne con la farina 0, poi sistemale a fontana sulla spianatoia infarinata, aggiungi il sale, metti al centro le uova leggermente sbattute e inizia ad impastare per amalgamare.

Se necessario aggiungi qualche cucchiaio di acqua, non di più, e continua ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Se preferisci puoi anche fare preparare l’impasto nell’impastatrice, in questo caso unisci gli ingredienti nella sua ciotola, avvia a bassa velocità e lascia impastare fino ad ottenere la consistenza giusta.

Forma ora una palla con l’impasto e lascia riposare per una mezz’ora coperto con un panno bagnato.

tagliatelle castagne pinoli e mandorle

 

Riprendi l’impasto delle tagliatelle castagne pinoli e mandorle e stendi una sfoglia piuttosto sottile, a mano o la macchina per la pasta, irrora con farina affinché non si attacchi, poi taglia le tue tagliatelle e sistemale a mo di nido in un vassoio, cospargendo ancora con altra farina.

 

 

 

Smuovi di tanto in tanto le tagliatelle in modo che restino ben separate, aggiungendo se serve un po’ di farina.

Metti a scaldare l’acqua leggermente salata per cuocere le tue tagliatelle, e appena raggiunge bollore versale e lasciale cuocere per 3 minuti, giusto il tempo di ammorbidirle.

Nel frattempo fai sciogliere il burro con l’olio in una padella piuttosto capiente, adatta a contenere successivamente anche la pasta, insieme al rametto di rosmarino fresco, poi spegni la fiamma e lascia insaporire.

In un’altra padella, possibilmente antiaderente, versa i pinoli e la granella di mandorle e fai tostare a fiamma moderata per qualche minuto, smuovendo con un cucchiaio di legno.

Scola le tagliatelle e versale nella padella dove hai fatto insaporire il burro con il rosmarino, aggiungi i pinoli e la granella di mandorle, e mescola bene.

Servi le tagliatelle castagne pinoli e mandorle spolverate di pepe appena macinato.

Buon appetito! 🙂

tagliatelle castagne pinoli e mandorle

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.