Sorbetto di anguria gialla

Sarà capitato anche a voi di vedere in giro l’anguria dalla polpa gialla e chiedervi come mai sarà questo frutto dal colore tanto atipico…

Sicuramente particolare per il colore, ma anche per il sapore, che si discosta un poco da quello della classica anguria rossa, avvicinandosi ad un mix di sapore tra anguria classica e melone giallo (almeno a me così sembra!), ottima da mangiare così e grandiosa per inventare! 😉

Da qui l’idea di prepararci un goloso sorbetto di anguria gialla, invitante e rinfrescante!

Vi ho fatto venire un po’ di voglia??? 😉

Ro

sorbetto di anguria gialla

Sorbetto di anguria gialla

Preparazione: 15 min + raffreddamento
Riposo in congelatore: circa 15 ore

Ingredienti

  • 500 g di polpa di anguria gialla
  • 200 g di acqua
  • 140 g di zucchero

Procedimento:

Puoi preparare il sorbetto di anguria gialla facilmente, seguendo semplici indicazioni!

Prima di tutto sciogli in un pentolino lo zucchero con l’acqua tiepida, mescolando fino a completo scioglimento, poi metti lo sciroppo in frigorifero.

Togli i semi all’anguria gialla con molta attenzione, poi tagliala a pezzi, frulla con il mixer e unisci allo sciroppo di zucchero e gira bene con un cucchiaio.

Procedi ora al condensamento del sorbetto con l’ausilio di una gelatiera, lasciando che condensi per almeno 20 minuti.

Se non hai un macchinario per la condensazione procedi manualmente, seguendo queste indicazioni:

Versa il tuo sorbetto di anguria gialla in una ciotola di capienza superiore al contenuto, copri e metti nella parte più fredda del freezer.
Molto utile sarebbe poter preparare e conservare il tuo sorbetto di anguria gialla in una ciotola di acciaio da riporre in freezer già prima del suo utilizzo, in questo modo renderesti più facile il condensamento manuale del tuo dessert.

Dopo circa 1 ora tira fuori il sorbetto di anguria dal congelatore, vedrai che la miscela avrà formato un bordo ghiacciato sulla base e sui bordi del contenitore.

Gira con un cucchiaio, oppure smuovi brevemente con uno sbattitore elettrico in modo da uniformare la densità della miscela ed evitare che si ghiacci troppo e formi il blocco unico, poi copri di nuovo e rimetti in freezer.

Ripeti questa operazione per almeno 5-6 volte, a distanza di 30 minuti una dall’altra, in modo da raggiungere la consistenza desiderata, poi lascia riposare in freezer anche una notte intera.

Il tuo sorbetto di anguria gialla è pronto per essere servito! 🙂

sorbetto di anguria gialla

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.