Ravioli gorgonzola e provola

Una domenica, un giorno speciale, o semplicemente una giornata in cui si può dedicare un poco di tempo alle preparazioni casalinghe, e quando sono in vena di pasta fatta in casa non mi accontento mai di preparazioni banali…
Di ravioli semplici se ne trovano tanti, ma se sono fatti in casa devono avere la loro particolarità, quindi perché non riempirli di formaggi e proporli con un tocco di verde pistacchio????

E’ così che nascono i ravioli gorgonzola e provola!

A voi valutare se ne vale la pena, fatemi sapere 😉

 Ro

ravioli gorgonzola e provola

Ravioli gorgonzola e provola

Preparazione: 60 min
Cottura: 5 min

 

Ingredienti per l’impasto:

  • 200 g di farina 0
  • 150 g di farina di semola
  • 100 ml di acqua
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti farcitura:

  • 100 g di gorgonzola dolce
  • 100 g di provola affumicata

Ingredienti condimento:

  • 40 g di burro
  • 1 cucchiaio di farina di pistacchi
  • pepe q.b.

 

Procedimento:

Prima di tutto prepara l’impasto dei tuoi ravioli gorgonzola e provola.

Versa la farina a fontana su una spianatoia, aggiungi il sale e le uova e inizia ad impastare, versando pian piano l’acqua, finché l’impasto non raggiungerà una consistenza omogenea, non appiccicosa e malleabile.
Tieni conto che la dose dell’acqua è indicativa in quanto a seconda del tipo di farina potrebbe servirne in quantità maggiore.

Puoi anche utilizzare l’impastatrice, in questo caso procedi a lavorare l’impasto a velocità 1 con il gancio, aggiungendo man mano l’acqua.

Una volta pronto l’impasto dei ravioli gorgonzola e provola lascialo riposare per 20 minuti, avvolto in uno strofinaccio bagnato, poi procedi a stendere una sfoglia sottile servendoti di un mattarello o utilizzando una macchina per la pasta.

Farcisci la sfoglia affiancando un pezzetto di gorgonzola e un pezzetto di provola a mucchietti ben distanziati su tutta la sfoglia.

Adagia sopra un’altra sfoglia, premi bene per far aderire e non lasciare aria all’interno del raviolo, poi taglia i tuoi ravioli gorgonzola e provola con una rotella tagliapasta o con le formine apposite per fare i ravioli.

Disponi i tuoi ravioli gorgonzola e provola su un vassoio infarinato ben distanziati tra loro, e se non li consumi subito girali di tanto in tanto, aggiungendo farina affinché non si attacchino.

Procedi quindi alla cottura in acqua salata bollente per 5 minuti.

Una volta scolati condisci i ravioli gorgonzola e provola semplicemente con un pezzetto di burro, poi spolvera con la farina di pistacchi e aggiungi pepe appena macinato….

Il condimento semplice esalterà il sapore dei formaggi per un primo piatto dal sapore a dir poco incredibile!

Buon appetito 🙂

 

ravioli gorgonzola e provola

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.