Polvere di arancia – ricetta essenza per dolci e salati

L’estate è alle porte e quello che più ci dispiace lasciare alle spalle è il profumo e il gusto intenso delle arance fresche, compagne inseparabili di innumerevoli ricette dolci e salate…

Ma siamo riuscite a trovare il modo di non separarcene neanche con l’arrivo del caldo, grazie alla semplicissima ricetta della polvere di arancia, già ampiamente sperimentata per la polvere di limoni preparata l’anno scorso.

Finalmente possiamo dire addio alle essenze sintetiche che si trovano in commercio e affidarci al gusto e al profumo della frutta essiccata!

Che aspettate, siete ancora in tempo per fare scorta 😉

Memi e Ro che insieme fanno scintille

polvere di arancia

Polvere di arancia – ricetta essenza per dolci e salati

Ingredienti:

  • buccia di arancia (almeno 10 arance)

Procedimento:

Per preparare la polvere di arancia per prima cosa lava bene le arance e asciugale.

Ricava quindi la buccia dalle arance, cercando di eliminare la parte bianca interna in modo che poi la polvere ottenuta non risulti troppo amara.

Accendi il forno a 100° e disponi la buccia di arancia in una teglia, lasciando seccare lentamente la buccia di arancia per almeno 45 minuti.

Terminata questa fase, lascia riposare le bucce di arancia all’aria almeno 24 ore coperte con uno canovaccio pulito.

Una volta che la buccia sarà completamente essiccata puoi procedere alla polverizzazione.

Dal momento che la buccia si sarà ridotta di molto in volume ti suggeriamo di usare un macinatutto con contenitore molto piccolo, anche un macinacaffè andrà benissimo per l’uso, e ti darà modo di ottenere una polvere di arancia fina e omogenea.

La tua polvere di arancia è pronta, conservala in un barattolino di vetro con chiusura ermetica e usala per le tue creazioni dolci e salate!

polvere di arancia

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.