Pollo funghi e kumquat

I kumquat sono i protagonisti di questi giorni nella mia cucina, così da essere di ispirazione per numerose ricette, sia dolci che salate, e tanto da aver contagiato anche Memi!

Da qui questa proposta stravagante, un secondo dal gusto di agrumi, il pollo funghi e kumquat!

Ops, scusate, mi sa che mi è sfuggito qualcosa, magari non sapete di cosa sto parlando, non si tratta di un ingrediente assurdo, ma semplicemente di mandarini cinesi… avete presente quei mandarini piccoli piccoli, dal gusto asprissimo, che spesso vengono apprezzati solo come elemento decorativo?
Ebbene, sono i kumquat, molto particolari da assaggiare assoli, sfiziosissimi da utilizzare in cucina!

Vi stuzzica l’idea? 🙂

Ro

pollo funghi e kumquat

Pollo funghi e kumquat

Ricetta per 3-4 persone
Preparazione: 15 min
Cottura: 15 min

Ingredienti:

  • 300 g di petto di pollo
  • 200 g di funghi champignon
  • 60 g di kumquat (mandarini cinesi)
  • 1 arancia
  • 1 cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 noce di burro
  • sale q.b.
  • paprika q.b.

Procedimento:

Per preparare il pollo funghi e kumquat prima di tutto taglia a cubetti il petto di pollo e mettilo da parte, poi lava bene i mandarini cinesi, affettali sottilmente, eliminando eventuali semi, e affetta la cipolla.

Metti a scaldare l’olio insieme al burro e fai dorare a fiamma moderata i kumquat e la cipolla, insieme allo zucchero di canna.

Aggiungi il pollo a cubetti, aggiusta di sale, aggiungi la paprika e lascia dorare per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.

Quando il pollo è bene dorato versa il succo d’arancia e i funghi affettati, lascia asciugare un poco, metti il coperchio  e cuoci ancora 5 minuti a fiamma molto bassa.

Il pollo funghi e kumquat è pronto per essere gustato, buon appetito! 🙂

pollo funghi e kumquat

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.