Panini con pomodori secchi e noci

In cucina, si sa, non si smette mai di inventare, ogni occasione è buona per proporre nuove ricette, sopratutto se ci sono volontari che si prestano all’assaggio! 😉

Oggi vi propongo degli sfiziosi paninetti davvero irresistibili, i panini con pomodori secchi e noci!

Un abbinamento di sapori particolare, che ben si sposa con la farina di farro, rendendo questi bocconcini davvero gustosi!

Ro

panini con pomodori secchi e noci

Panini con pomodori secchi e noci

Preparazione: 15 min
Lievitazione: 3-4 ore + 3-4 ore
Cottura: 15 min a 220°

 

Ingredienti:

  • 350 g di farina di farro
  • 250 g di acqua
  • 150 g di farina 0
  • 100 g di li.co.li. (lievito madre in coltura liquida)
  • 70 g di pomodori secchi
  • 70 g di noci tritate
  • 25 g di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di malto
  • 10 g di sale

 

Procedimento:

Per prima cosa taglia i pomodori secchi a pezzetti e mettili a bagno in una ciotolina con un dito di acqua per 5 minuti. Trita anche le noci.

Sciogli la pasta madre nell’acqua insieme al malto, poi aggiungi la farina di farro, la farina 0, l’olio extravergine di oliva e il sale, e inizia ad impastare (a mano oppure con l’impastatrice a velocitĂ  1).

Dopo qualche minuto aggiungi all’impasto le noci tritate e i pomodori ben scolati asciugati dall’acqua.

Continua ad impastare per circa 10 minuti, poi riponi l’impasto dei panini con pomodori secchi e noci in un contenitore ermetico o in una ciotola ricoperta di pellicola e lascia lievitare al riparo dalle correnti d’aria per 3-4 ore.

Riprendi l’impasto e forma i tuoi panini con pomodori secchi e noci della forma che preferisci, avendo cura di non formarli troppo grandi in modo che possano essere dei gustosi bocconcini, poi adagiali in una teglia antiaderente e metti nuovamente a lievitare al riparo dalle correnti ancora per 3-4 ore.

Terminato il tempo di lievitazione accendi il forno a 220° e una volta caldo inforna i tuoi panini con pomodori secchi e noci e lascia cuocere per circa 15 minuti.

Sforna i tuoi paninetti e lasciali raffreddare su una griglia.

I tuoi panini con pomodori secchi e noci sono pronti… buon appetito! 🙂

 

panini con pomodori secchi e noci

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.