Pane pizza con pasta madre

Eravamo alla ricerca di una ricetta per la pizza che fosse semplice e così partendo dalla base del pane di Ro abbiamo (o sarebbe più onesto dire che il merito è solo di Ro :P) ideato il pane pizza!

Un impasto morbido e profumato, che assomiglia molto a quello del pane ma di sicuro più idratato e umido, da stendere con la semola e da condire secondo la propria fantasia.

Che dire di più?

Se avete voglia di mettere le mani in pasta provate il pane pizza e buon appetito!

Ro con Memi

pane pizza

Pane pizza

Ricetta per circa 4 teglie 
Preparazione: 15 min
Lievitazione: 7 h + 2 h

Ingredienti:

  • 700 g di farina 0
  • 300 g di farina Manitoba
  • 580 g di acqua
  • 250 g di li.co.li. 130% (lievito in coltura liquida o pasta madre liquida)
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 15 g di sale fino
  • 1 cucchiaino di malto
  • farina di semola q.b.

Procedimento:

Per preparare il pane pizza sciogli il lievito con il malto e l’acqua direttamente nella ciotola della planetaria, dal momento che gestire questo impasto a mano non è possibile essendo molto idratato.

Aggiungi le farine setacciate, il sale e l’olio e aziona l’impastatrice alla velocità minima per circa 10 minuti, fino ad ottenere un impasto morbido e fluido.

Trasferisci l’impasto per il pane pizza in una ciotola per la lievitazione e fai riposare in un luogo caldo e asciutto, il forno spento con la lucina accesa può essere l’ideale, per circa 7 ore.

Riprendi l’impasto per il pane pizza, spolvera con la farina di semola le teglie per la pizza e distribuisci uniformemente l’impasto cospargendo con altra semola per stenderlo completamente.

Lascia lievitare nelle teglie ancora un paio d’ore al riparo da correnti d’aria, poi condisci il pane pizza secondo la tua fantasia e inforna nel forno alla massima potenza finché il fondo non sia cotto e dorato.

Buon appetito!

pane pizza

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.