Pane greco feta e olive nere

Si dice che con il caldo non si ha voglia di accendere il forno e così i lievitati vengono messi un poco da parte, ma quando su un vecchio libro scovi una ricetta che davvero stuzzica le papille gustative puoi forse non provarla?

E non solo la ricetta era buona, il risultato è davvero eccezionale e accendere il forno è quasi un piacere se il risultato è il pane greco feta e olive nere!

Non potete non assaggiarlo 😉

Memi

pane greco feta e olive nere

Pane greco feta e olive nere

Preparazione: 15 min
Lievitazione: 90 min
Cottura: 10 min al max + 10 min a 200°

Ingredienti:

  • 360 g di farina
  • 240 g di farina manitoba
  • 360 g di latte
  • 150 g di olive nere denocciolate
  • 100 g di feta
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di malto o miele
  • 8 g di sale

Procedimento:

Per preparare il pane greco feta e olive nere per prima cosa taglia a rondelle le olive, a cubetti la feta e mettili da parte.

In una ciotola sciogli il lievito con il latte tiepido e il malto, puoi fare questa operazione direttamente nella ciotola della planetaria se la userai per impastare.

Aggiungi poi le farine, l’olio e il sale e lascia impastare per qualche minuto, quando si sarà formata una palla con l’impasto aggiungi la feta e le olive a pezzetti e amalgama all’impasto.

Se preferisci impastare a mano forma la classica fontana con gli ingredienti secchi su una spianatoia e aggiungi pian piano il composto di latte e lievito, in modo che venga assorbito, quindi impasta vigorosamente fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Poi aggiungi la feta e le olive continuando a lavorare energicamente.

Lascia lievitare il pane greco feta e olive nere per circa 90 minuti in un luogo caldo e al riparo dalle correnti.

Accendi il forno al massimo e quando sarà ben caldo informa il pane greco feta e olive nere per 10 minuti, poi abbassa la temperatura a 200° e prosegui la cottura per alitri 10 minuti.

Lascia raffreddare completamente il pane greco feta e olive nere su una griglia prima di tagliarlo.

Buon appetito!

pane greco feta e olive nere

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.