Pandolce di semolino

Da qualche giorno avevo in mente di preparare un pane dolce da gustare a merenda, ma avevo voglia di cimentarmi in una preparazione che non fosse troppo “classica” e banale, così ho deciso di cercare qualche ricetta strana…

Da qui nasce il pandolce di semolino, un pane dolce, ma non troppo, ottimo per la colazione o la merenda, perfetto per spalmarci sopra marmellate o creme!

L’abbinamento di farina e semolino lo rende friabile e morbido, e poi il profumo….

Ro

pandolce di semolino

Pandolce di semolino

Ricetta per 4 pagnottelle
Preparazione: 15 min
Lievitazione: 1 ora + 1 ora
Cottura: 15-20 min a 200°

Ingredienti:

  • 500 g di farina 0
  • 250 g di semolino
  • 230 g di zucchero
  • 180 ml di latte
  • 150 g di burro
  • 2 uova
  • 20 g di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Per preparare il pandolce di semolino prima di tutto sciogli il lievito nel latte tiepido, nella ciotola dell’impastatrice, poi aggiungi le uova, il burro ammorbidito, il sale e mescola bene.

Mescola la farina 0 con il semolino e 200 g di zucchero, poi versa nella ciotola.

Avvia la planetaria a bassa velocità  e lascia impastare per 10 minuti circa, fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.
Se intendi impastare a mano miscela la farina con il semolino e lo zucchero, sistema il mix su una spianatoia e poi aggiungi poco alla volta la miscela liquida precedentemente preparata, facendo sì che venga assorbita dagli ingredienti secchi, quindi impasta energicamente il tempo necessario per ottenere un impasto omogeneo.

Forma una palla con l’impasto e metti a riposare per un’ora al riparo dalle correnti d’aria.

Riprendi l’impasto, impasta brevemente, dividilo in quattro, forma quattro pagnottelle, sistemale in una teglia antiaderente e lascia crescere ancora un’ora.

Accendi il forno a 200° e appena caldo inforna il pandolce di semolino.

Lascia cuocere 15-20 minuti fino a doratura, nel frattempo prepara lo sciroppo di zucchero da distribuire sulla superficie:  in un pentolino sciogli bene 30 g di zucchero con due cucchiai di acqua, poi lascia sobollire a fiamma bassissima per 5 minuti.

Sforna il pandolce di semolino e distribuisci sulla superficie lo sciroppo di zucchero appena preparato, lascia freddare e buona merenda!!! 🙂

pandolce di semolino

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.