Muffin salati con zucchine

Dopo aver proposto una grande varietà di muffin dolci avevo voglia di trovare qualcosa di speciale, e così ho preso il via a sperimentare per trovare un abbinamento salato che entusiasmasse il palato…

I muffin salati con le zucchine sono uno sfizio goloso da servire in tavola se avete voglia di stupire i commensali, ma possono essere anche una gustosa merenda, o anche un pranzo al sacco comodo da consumare!

Incredibile a credersi, ma a casa nostra neanche la figlia più restia alla consumazione di verdure ha saputo resistere al fascino di questi saporiti muffin dalla fragranza invitante e dal sapore sublime, e dopo averli scrutati a lungo ha deciso di addentarne più di uno…

Sarà l’aspetto invitante? O forse il profumo caratteristico che dona la farina di grano saraceno?

Non saprei proprio rispondere…. quello che so è che uno tira l’altro e a casa nostra già domandano quando ho intenzione di prepararne ancora 😉

Ro

muffin salati con zucchine

Muffin salati con zucchine

Preparazione: 20 min
Cottura: 20 min a 180°

 

Ingredienti:

  • 350 g di zucchine
  • 250 g di ricotta fresca
  • 240 g di farina 0
  • 130 ml di latte
  • 80 g di prosciutto crudo
  • 60 g di farina di grano saraceno
  • 50 g di formaggio ( Asiago)
  • 40 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • grana grattugiato q.b.

 

Procedimento:

Per preparare i tuoi muffin salati con zucchine prima di tutto grattugia le zucchine, poi falle rosolare qualche minuto in un tegame con 2-3 cucchiai di olio.

Nel frattempo accendi il forno a 180° e in una ciotola unisci la farina 0 con la farina di grano saraceno, il lievito e il sale.

Aggiungi l’uovo leggermente sbattuto con il latte, la ricotta, l’olio extravergine di oliva e il formaggio tagliato a cubetti.

Mescola bene gli ingredienti  dei tuoi muffin salati con zucchine aiutandoti con un cucchiaio di legno e infine aggiungi le zucchine raffreddate e il prosciutto crudo tagliato a pezzetti.

Amalgama bene, poi versa il composto negli stampini, riempiendoli per poco più di metà della loro capienza, infine spolvera ogni muffin con il grana grattugiato.

Inforna i tuoi muffin salati con zucchine per 20 minuti circa, finché non saranno dorati e il loro profumo avrà invaso casa 🙂

Sforna e lascia raffreddare i muffin salati con zucchine su una griglia e poi…

Buon appetito!!! 🙂

 

muffin salati con zucchine

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.