Muffin gorgonzola e noci

Pranzo in piscina con gli amici, quelli più cari, da viziare e coccolare anche con il cibo e la ricerca di un’idea nuova e golosa per stupirli e deliziarli…

Un pezzo di gorgonzola in frigo che deve essere consumato, la ricetta di Martina dei muffin al gorgonzola e noci da cui prendere spunto…

Tutto pronto per iniziare a sperimentare!

Non ne sono rimasti… direi proprio che l’esperimento è riuscito!

Provateli e ditemi la vostra!

Memi

 

muffin gorgonzola e noci

 

 

Muffin gorgonzola e noci

 

Ricetta per circa 18 muffin
Preparazione: 10 min
Cottura: 15-20 min a 200°

 

Ingredienti:

  • 300 g di farina
  • 250 ml di latte
  • 100 g di gorgonzola
  • 75 g di noci a pezzettoni
  • 60 g di olio extravergine d’oliva
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • sale
  • pepe

 

Procedimento:

Preparare i tuoi muffin gorgonzola e noci è facile e veloce.

Prima di tutto sbatti le uova con un pizzico di sale, poi aggiungi il latte e l’olio continuando a sbattere.

Aggiungi il pepe secondo i tuoi gusti e aggiusta di sale se necessario (considerando che il gorgonzola è un formaggio molto saporito e il pepe contribuisce ad aggiungere sapore, nei miei muffin non ho aggiunto altro sale), poi aggiungi lentamente la farina setacciata precedentemente miscelata al lievito, continuando a lavorare l’impasto dei tuoi muffin gorgonzola e noci.

Quando l’impasto sarà completamente umido e la farina sarà stata completamente assorbita aggiungi il gorgonzola tagliato a dadini e le noci tritate grossolanamente, continuando ad amalgamare il tutto per distribuire uniformemente gli ingredienti.

Distribuisci infine l’impasto dei tuoi muffin gorgonzola e noci negli stampini con l’aiuto di un cucchiaio avendo cura di non riempirli per più di metà della loro capienza.

Inforna i tuoi muffin gorgonzola e noci a 200° per 15-20 minuti facendo la prova con lo stuzzicadenti per verificare la cottura interna.

Caldi sono buonissimi ma freddi saranno perfetti come aperitivo o stuzzichino da gustare in compagnia nelle calde giornate di sole.

Veloci e buoni…

Buon appetito!

 

muffin gorgonzola e noci

 

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.