Moretto alle mandorle

Sicuramente l’amore e la passione per il moretto non vi sarà sfuggita, soprattutto se ci seguite da tempo, e oggi ho pensato di farne una nuova versione golosa e irresistibile: il moretto alle mandorle!

Cioccolatoso come sempre, goloso sempre più! Assaggiate questa nuova versione, è anche senza latte e derivati, perché ho sostituito il latte con quello di mandorla!

Provare per credere!

Memi che si diverte a mischiare le ricette

moretto alle mandorle

Moretto alle mandorle

Ricetta per una tortiera da 24 cm di diametro
Preparazione: 10 min
Cottura: 30 min a 180°

Ingredienti:

  • 300 ml di latte di mandorla
  • 200 g di farina di mandorle
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di cioccolata fondente
  • 100 g di margarina
  • 50 g di fecola di patate
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • cacao amaro q.b.
  • mandorle in scaglie q.b.

Procedimento:

Preparare il moretto alle mandorle è estremamente semplice seguendo le nostre indicazioni.

Per prima cosa sciogli la cioccolata con 100 ml di latte e la margarina, puoi fare questa operazione sia nel forno a microonde che a bagnomaria, come ti è più comodo.

Nel frattempo accendi il forno 180° e mentre aspetti che sia caldo monta a crema le uova con lo zucchero, poi, quando si sarà stiepidita, aggiungi la cioccolata fusa e continua a lavorare il composto con le fruste.

Aggiungi poi la farina mescolata con il bicarbonato e la fecola, poca alla volta, alternando con il latte rimasto in modo da formare un composto liscio e denso.

Versa l’impasto del moretto alle mandorle in una tortiera ricoperta di carta da forno oppure una tortiera in silicone e lascia cuocere per circa 30 minuti, finché la torta risulterà asciutta anche al centro, puoi verificarlo facilmente inserendo uno stuzzicadenti all’interno della torta.

Lascia raffreddare completamente il moretto alle mandorle poi cospargi di cacao amaro e decora con mandorle in scaglie.

La merenda è pronta, buon appetito!

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.