Hamburger vegetali

Che ne dite di preparare tanti hamburger vegetali invitanti e gustosi?

Oggi l’idea mi stuzzicava e mi sono messa subito all’opera, ispirata dalla compagnia di Memi, che costantemente accoglie le mie ideazioni folli con entusiasmo!

Da proporre ai grandi, ma anche ai più piccoli, semplici da preparare, senza carne, senza uova, completamente vegetali!

Ro

hamburger vegetali

Hamburger vegetali

Ricetta per circa 8 hamburger
Preparazione: 30 min
Cottura: 5 min

Ingredienti:

  • 250 g di patata americana rossa
  • 250 g di broccolo
  • 240 g di ceci cotti (1 barattolo)
  • 120 g di pangrattato
  • 2 cucchiai di olio
  • sale q.b.

Procedimento:

Per preparare gli hamburger vegetali prima di tutto lava il broccolo e dividilo in cimette, sbuccia la patata americana e tagliala a pezzi e cuoci tutto in poca acqua per 10 minuti circa, giusto per rendere morbido.

Lessa i ceci secondo la tua ricetta dopo averli tenuti a mollo 12 ore, oppure, per velocizzare la preparazione, puoi usare anche quelli in scatola.

Scola dall’acqua, e passa tutto nel robot da cucina, insieme ai ceci (anche questi ben scolati dall’acqua), fino ad ottenere un impasto piuttosto omogeneo (anche lasciando qualche pezzetto più grosso se gradito!).

Aggiusta di sale, aggiungi l’olio e poi il pangrattato, e frulla ancora un poco per amalgamare bene.
Se il composto dovesse risultare troppo morbido, e quindi non lavorabile, aggiungi ancora un po’ di pangrattato fino ad ottenere la consistenza giusta!

Ora forma con l’impasto i tuoi hamburger vegetali, servendoti di uno stampo per hamburger, o semplicemente formandoli con le mani.

Cuoci i tuoi hamburger vegetali per qualche minuto in una padella antiaderente cosparsa di poco sale, oppure su una piastra, da entrambi i lati e servi ben caldi!

Buon appetito 🙂

hamburger vegetali

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.