Formaggio fresco alle erbe

E’ passato tanto tempo dall’ultimo formaggio fatto in casa, e sarà che siamo insieme qualche giorno, io e la socia, che la voglia di sperimentare aumenta vertiginosamente, e possiamo riprendere una ricetta di qualche tempo fa per rivisitarla e renderla ancora più gustosa!

E’ così che nasce il formaggio fresco alle erbe: tutta la semplicità del latte e il profumo della menta e del rosmarino appena colti per un gusto estivo e fresco!

Una vera delizia per il palato, parola di Cioccolata e Peperoncino!

Memi e Ro

formaggio fresco alle erbe

Formaggio fresco alle erbe

Tempo di preparazione: 30 min circa

Ingredienti:

  • 2 l di latte fresco parzialmente scremato
  • 80 ml di limone spremuto (circa due limoni)
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 10 foglie menta
  • 1 rametto di rosmarino

Occorrente per la preparazione:
Una pentola capiente, un cucchiaio di legno, fuscelle per il formaggio (oppure piccoli contenitori, tipo stampini per muffin), un setaccio capiente (oppure uno scolapasta con un tovagliolo bianco), carta forno.

Procedimento:

Preparare il formaggio fresco alle erbe è davvero semplice e divertente, e che grande soddisfazione gustare un formaggio preparato interamente con le tue mani!

Innanzi tutto versa il latte in una pentola capiente e portalo ad ebollizione.

formaggio fresco

Aspetta che il latte raggiunga per bene il bollore, a quel punto versa il succo di limone e mescola con un cucchiaio di legno, poi aggiungi anche il sale. (1)
Lascia bollire per 5 minuti, sempre girando, a fiamma moderata.

Trascorso il tempo per la cottura togli la pentola dal fuoco e lascia riposare per 10 minuti il tuo formaggio fresco alle erbe senza toccare e fare nulla, vedrai che la parte liquida si separa dai grumi di formaggio. (2)

Con l’aiuto di uno setaccio separa la parte liquida dalla parte grumosa, puoi usare anche uno scolapasta se non hai un setaccio (se i fori sono troppo grossi inserisci all’interno dello scolapasta un tovagliolo bianco fissato alle estremità per evitare di perdere i grumi di formaggio) e lascia scolare per 5 minuti. (3)

Se non ami gli sprechi e ti va di cimentarti nella preparazione della ricotta, tieni da parte il siero (ovvero il liquido che avanza quando scoli i grumi), che si conserva in frigo per qualche giorno.

Nel frattempo lava e asciuga le erbe, tritale finemente e aggiungile al formaggio per aromatizzarlo, mescolando bene per amalgamare. (4)

Versa infine il composto nelle fuscelle, premendo leggermente con un cucchiaio per compattare ed eliminare il liquido in eccesso. Se utilizzi contenitori senza buchi è necessario pressare un po’ di più i grumi nella fase precedente (nel setaccio) e rivestire i contenitori che utilizzi con carta forno bagnata e ben strizzata.

Sforma il formaggio fresco alle erbe quando saranno passati alcuni minuti, oppure mantienilo nella formina finché non vorrai consumarlo, ma in ogni caso avvolgilo in carta forno bagnata e strizzata, in modo che si mantenga umido.

Per mantenere il tuo formaggio fresco alle erbe per qualche giorno fai in modo che la carta forno che lo avvolge sia sempre bagnata e conservalo in frigo all’interno di un sacchetto di plastica.

Buon appetito!

formaggio fresco alle erbe

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.