Focaccia di rose

Quando la creatività ha la meglio non riesco proprio a seguire le ricette, anche quelle sperimentate più volte, e mi ritrovo ad apportare cambiamenti  sulla scia dell’ispirazione del momento, con il desiderio di scoprire qualcosa di nuovo…

Ed ecco qui la focaccia di rose, una sofficissima focaccia dalla forma particolare e molto invitante che si presenta davvero bene anche per le grandi occasioni!

Soffice impasto, pomodoro, mozzarella (ma quella per pizza altrimenti fa molta acqua!), e una spolverata di origano… vi assicuro che il profumo vi invoglierà ad assaggiarla immediatamente! 😉

Il fatto che sia composta da roselline, inoltre, la rende già porzionata, cosa davvero comoda sia per una festa sia per un aperitivo sfizioso!

A voi la scelta di utilizzare lievito madre o lievito di birra fresco, trovate le indicazioni per le due opzioni!

 

focaccia di rose

Focaccia di rose

Preparazione: 20 min
Lievitazione con li.co.li.: 4 ore + 3/4 ore
Lievitazione con lievito di birra fresco: 2 ore + 2 ore
Cottura: 25 min a 200°

 

Ingredienti impasto:

  • 250 g di Manitoba
  • 100 g di farina 0
  • 150 g di li.co.li. (lievito in coltura liquida o pasta madre liquida)
    oppure 15 g di lievito di birra fresco
  • 130 ml di acqua
  • 60 g di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di malto o miele
  • 1/2 cucchiaino sale

Ingredienti farcitura:

  • 100 g mozzarella per pizza
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 1 cucchiaino di origano

 

Procedimento:

In una ciotola sciogli il li.co.li. (oppure il lievito di birra fresco) con il malto (o il miele) in 100 ml di acqua. Se usi la planetaria puoi usare direttamente la sua ciotola.

Aggiungi poi le farine setacciate, l’olio, il sale, la restante acqua e inizia ad impastare.

Impasta energicamente per almeno 10 minuti, se usi la planetaria falla lavorare a velocità 1, finché l’impasto non sarà liscio ed omogeneo.

Infine metti a riposare l’impasto  della focaccia di rose per almeno 4 ore (2 ore se usi lievito di birra fresco) in un luogo fresco e asciutto (il forno spento con la lucina accesa è l’ideale).

Nel frattempo prepara la mozzarella tagliandola a fettine e poi a striscette.
Passata la prima lievitazione riprendi l’impasto della focaccia di rose e dividilo in pezzetti di circa 30 g l’uno, poi manipola ogni pezzetto per formare un salsicciotto abbastanza fino che adagerai sulla spianatoia infarinata.

Schiaccia con le dita ogni salsicciotto di impasto in modo da appiattirlo, quindi adagia sopra una striscetta di mozzarella per pizza, e poi arrotolalo su se stesso e adagialo sul lato in una teglia antiaderente o ricoperta di carta forno.

Continua fino ad esaurire tutti i pezzetti, sistemando le rose di impasto a circa mezzo cm l’una dall’altra e non lasciando spazio vuoto nella teglia.

focaccia di rose

 

 

 

 

 

 

Lascia a lievitare ancora 3-4 ore ( 2 ore se usi il lievito di birra fresco), in modo che le roselline crescano e formino una focaccia di rose senza spazi vuoti.

Terminata la seconda lievitazione accendi il forno a 200° e mentre aspetti che si scalda prepara la focaccia di rose spennellando la superficie con il concentrato di pomodoro che avrai precedentemente diluito con tre cucchiaini di acqua, poi cospargi con l’origano.

Quando il forno sarà caldo, inforna per 25 minuti circa.

La tua focaccia di rose è pronta…

Buon appetito!!! 🙂

 

focaccia di rose

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.