Crema all’ananas senza uova

La crema all’ananas nasce come variante della crema senza uova per una torta di compleanno che mi ha chiesto mia sorella.

Una sfida nuova e sorprendente quella di creare una torta di compleanno senza uova e devo dire che questa crema è stato il segreto del suo successo!

Dal gusto delicato e morbido, non troppo dolce né aspra, si sposa perfettamente con le creazioni a base di frutta.

Se vi piace la frutta non potrete non provarla!

Memi

 

crema all'ananas

Crema all’ananas senza uova

Ricetta per circa 400 g di crema
Preparazione: 10 min
Cottura: 5-10 min + raffreddamento

 

Ingredienti:

  • 150 g di latte
  • 100 g di succo d’ananas
  • 100 g di panna
  • 40 g di farina
  • 13 g di amido di mais
  • 90 g di zucchero
  • 40 g di burro

 

Procedimento:

Preparare la crema all’ananas è facile e veloce!

Setaccia la farina, l’amido e lo zucchero direttamente in un pentolino adatto a contenere anche il latte. Mescola gli ingredienti con un cucchiaio di legno prima di continuare la preparazione.

Aggiungi, poi, un poco di succo d’ananas, poco per volta, fino a sciogliere il composto con la farina.

Fai attenzione perché questo è un passaggio fondamentale per la riuscita della crema all’ananas: è importante sciogliere la farina poco alla volta, aggiungendo poco succo e mescolando con cura in modo da evitare il formarsi di grumi, che se dovessero formarsi sarebbe difficile sciogliere.

Aggiungi il succo fino a sciogliere completamente la farina ottenendo un composto cremoso, a quel punto non sarà necessario fare attenzione quando aggiungerai anche il latte.

Terminato il succo continua ad aggiungere il latte mescolando con un cucchiaio di legno (a questo punto la farina dovrebbe essere sciolta completamente e non dovrebbero esserci problemi).

Metti il pentolino con la crema all’ananas sul fuoco, a fiamma bassa, e lascia addensare mescolando con un cucchiaio di legno e facendo molta attenzione: sembrerà che la crema non si addensi, ma ad un certo punto avverrà la magia, per cui ti suggerisco di dedicarti solo a questa preparazione, mescolando con cura per evitare di bruciare la crema all’ananas sul fuoco, almeno in questa fase.

crema all'ananas

Quando la crema avrà raggiunto la consistenza della foto a sinistra, spegni e lascia raffreddare completamente.

Nel frattempo tira fuori il burro dal frigorifero e lascialo ammorbidire a temperatura ambiente in modo che sia molto morbido quando andrai ad usarlo.

Se ti dovessi dimenticare, come a volte capita anche a me, puoi ammorbidirlo all’ultimo momento nel microonde, qualche secondo, regolandoti in base alla potenza del tuo forno, poi però aspetta che si raffreddi prima di lavorarlo.

Quando il burro sarà morbido lavoralo per qualche minuto con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema spumosa.

In un’altra ciotola monta a neve la panna, ti suggerisco di lavorarla fredda di frigorifero per una resa migliore.

Nel frattempo la crema che hai addensato sul fuoco si sarà raffreddata.

Sempre con l’aiuto dello sbattitore elettrico monta la crema all’ananas insieme al burro che hai lavorato in precedenza, fino ad ottenere un composto spumoso e soffice.

Unisci al nuovo composto la panna con l’aiuto di un cucchiaio di legno o di una spatola in silicone procedendo con movimenti circolari dal basso verso l’alto, per evitare di smontare la panna, e fino ad amalgamare gli ingredienti della tua crema all’ananas.

La crema all’ananas senza uova si conserva qualche giorno in frigorifero in un contenitore coperto da pellicola trasparente e può essere facilmente usata sia come farcitura per le torte che come copertura, addirittura anche come base per la pasta di zucchero non essendo un composto a base acquosa ma quasi una crema al burro.

E adesso… dai sfogo alla tua fantasia!

Buoni pasticci! 😉

crema all'ananas

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.