Crema al burro

Mai scritta ricetta più semplice di questa…
ma che ricetta è, con soli due ingredienti? vale davvero la pena proporla???

Io intanto la condivido, perché per quanto sia banale come preparazione, la crema al burro è di grandissima utilità per chi si dedica alla farcitura, sopratutto quando serve una base per far aderire la pasta di zucchero.

E conoscerne la consistenza e la semplicità può aiutare nella preparazione…

Ro

crema al burro

Crema al burro

Ricetta per la copertura di una torta di 26 cm
Preparazione: 5 min

Ingredienti:

  • 125 g di zucchero a velo
  • 60 g di burro

 

Procedimento:

Quasi ridicolo spiegare questo procedimento, sono stra-convinta che per preparare la tua crema al burro impiegherai meno tempo che a leggere questa ricetta!!! 🙂

Prima di tutto ammorbidisci il burro, il modo che sia lavorabile, e mettilo in un contenitore non troppo capiente, possibilmente stretto e alto.

Ti suggerisco di tenerlo almeno un ora fuori dal frigorifero in modo che diventi morbido, oppure per velocizzare i tempi puoi aiutarti con il forno a microonde, senza renderlo però troppo liquido.

Lavora il burro con lo sbattitore elettrico, aggiungendo poco alla volta lo zucchero a velo, e lavorando a velocità media fino a raggiungere una consistenza cremosa.

Se lo desideri aggiungi anche, in questa fase, aromi e/o coloranti, secondo le tue esigenze, facendo attenzione però di non aggiungere troppi liquidi per evitare che la tua crema al burro risulti poi meno densa e non riesca ad aderire bene alla torta che intendi ricoprire o farcire (tieni conto che anche poche gocce fanno la differenza nella consistenza finale del composto!).

La tua crema al burro è pronta, se dovesse risultare troppo morbida per l’utilizzo che devi farne puoi riporla in frigo per una mezz’ora, affinché rassodi un poco, in ogni caso si mantiene in frigorifero per qualche giorno.

Buon divertimento!!! 🙂

crema al burro

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.