Ciambelline dolci di nonna Rosa

Una delle ultime ricette preparate insieme alla mia adorata nonnina, una delle ultime cose che ho visto preparare con le sue amorevoli e dolcissime mani…

La ricetta delle ciambelline dolci di nonna Rosa è uno dei classici nella mia famiglia, di quelle ricette senza indicazioni troppo precise nè dosi esatte eppure irresistibili!

Per quante ciambelline dolci puoi preparare non saranno mai abbastanza! I miei bimbi le adorano proprio come le adora mio padre, una bontà tramandata di generazioen in generazione! 😉

Memi

ciambelline dolci di nonna Rosa

Ciambelline dolci di nonna Rosa

Ricetta per circa 40 ciambelline di 3-4 cm di diametro
Preparazione: 20 min
Cottura:15 min a 170°

Ingredienti:

  • 350 g di farina 00
  • 100 g di burro o margarina
  • 100 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1 limone (scorza grattugiata)
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento:

Per preparare le ciambelline dolci di nonna Rosa accendi il forno a 170° e mentre aspetti che il forno sia caldo prepara l’impasto.

Su una spianatoia o in una ciotola disponi la farina a fontana, nel centro lo zucchero, le uova sbattute e la buccia di limone.

Lavora un po’ il composto, poi aggiungi il burro morbido, la vanillina e il lievito continuando a lavorare energicamente fino a formare un panetto morbido e liscio.

Puoi impastare le ciambelline dolci di nonna Rosa anche con l’impastatrice, rispettando l’ordine degli ingredienti, ci vorranno pochissimi minuti con la frusta a K.

Stacca dall’impasto delle ciambelline dolci tanti pezzetti, allungali con le mani a formare un “salsicciotto” e unisci le due estremità a formare una ciambellina.
Noi le abbiamo fatte del diametro di circa 3-4 cm, mia nonna invece, sarà perché poi si stufava di lavorarle, le formava molto più grandi, anche del diametro di 5-6 cm, a voi la scelta della misura “giusta” in base ai vostri gusti!

Inforna in forno caldo per circa 15 minuti, finché le ciambelline dolci di nonna Rosa non saranno dorate e friabili!

Servile accompagnate da una tazza di latte o di the, dal momento che è impossibile resistere alla tentazione di inzupparle… oppure accontentati di sgranocchiarle così come sono!

Buona colazione a tutti!

ciambelline dolci di nonna Rosa

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.