Caserecce con crema di asparagi

Chissà come mai, capita spesso che a pranzo mi ritrovi a preparare in tutta fretta, con un poco di affanno per i minuti contati, anche se solitamente le ricette più gustose nella mia cucina nascono sempre con elaborazioni veloci.

Questa volta poi c’è la mia socia con me, e si sa, lei è la mia più grande ispirazione, perciò senza alcuna esitazione arriva un’ideazione geniale, le caserecce con crema di asparagi!

Un primo piatto che ben volentieri vi presento e suggerisco… le abbiamo portate in tavola in quantità eccessiva per i commensali e sono comunque finite in men che non si dica, ci sarà un motivo che ne dite? 😉

Ro con Memi

caserecce con crema di asparagi

Caserecce con crema di asparagi

Ricetta per 4 persone
Preparazione: 10 min
Cottura: 15 min + cottura della pasta

Ingredienti:

  • 400 g di asparagi
  • 350 g di caserecce
  • 50 g di caprino
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento:

Per preparare le casarecce con crema di asparagi prima di tutto lava gli asparagi, taglia l’estremità legnosa e procedi con la cottura in acqua bollente leggermente salata, con le punte rivolte all’insù, lasciando cuocere per circa 15 minuti.

Scola gli asparagi e metti a scaldare l’acqua per la pasta e appena raggiunge bollore procedi con la cottura della pasta che scolerai al dente.

Nel frattempo prepara la crema di asparagi: con l’aiuto del mixer ad immersione riduci in crema gli asparagi, insieme all’olio e al caprino, dopo aver eliminato la parte dura del gambo e tenuto da parte qualche punta per decorare il piatto.

Aggiusta di sale e pepe e se necessario aggiungi un poco di acqua di cottura per ottenere la densità desiderata.

Scola la pasta al dente e condisci con la crema di asparagi, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura della pasta per amalgamare la crema.

Le caserecce con crema di asparagi sono pronte, servi ben calde spolverate di pepe nero!

Buon appetito 🙂

caserecce con crema di asparagi

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.