Biscotti bicolore al mais

Mi piace preparare biscotti in compagnia, sopratutto quando la compagnia è particolarmente gradita, e così io e Memi ci ritroviamo spesso a cucinare in contemporanea, ognuna nella sua cucina, dopo aver elaborato una ricetta interessante!

I biscotti bicolore al mais nascono in una mattina di ideazione culinaria, con l’idea di preparare una merenda golosa alle nostre truppe e rilassarci un poco tra i fornelli, lasciando che pensieri piacevoli prendano forma mentre la casa si profuma di biscotti appena sfornati!

Una preparazione semplice, una colata di cioccolata fondente e il gioco è fatto, tanti biscotti frollosi per tutti, da gustare così o inzuppare…
a voi non piace rilassarvi facendo biscotti? 🙂

Ro con Memi

biscotti bicolore al mais

Biscotti bicolore al mais

Ricetta per 60 biscotti circa
Preparazione: 30 min
Cottura: 15-20 min a 180°

Ingredienti:

  • 250 g di farina di farina di mais
  • 200 g di farina 0
  • 200 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di aroma vaniglia
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 200 g di cioccolata fondente

Procedimento:

Per preparare i biscotti bicolore al mais prima di tutto unisci le farine insieme al bicarbonato, poi disponile a fontana su una spianatoia, metti nel mezzo lo zucchero, le uova, la vaniglia e il burro ammorbidito ammorbidito tagliato a pezzetti.

Inizia ad impastare velocemente per incorporare tutti gli ingredienti, fino a formare un morbido panetto compatto.

Puoi eseguire questa operazione anche nella planetaria, ti occorrerà unire tutti gli ingredienti e lavorarli con il gancio a foglia fino ad ottenere un impasto morbido e compatto.

Accendi il forno a 180° e intanto prepara i biscotti bicolore al mais.

Spolvera la spianatoia di farina e stendi l’impasto per i biscotti bicolore al mais fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro circa, poi con l’aiuto di una rotella tagliapasta (liscia o ondulata) ricava tanti bastoncini della larghezza di due cm e lunghezza di circa 10 cm.

Piega leggermente i biscotti fino ad ottenere una forma a V, poi disponili su una teglia ricoperta di carta da forno, leggermente distanziati tra loro.

Quando il forno è ben caldo cuoci i biscotti bicolore al mais per 15-20 minuti, finché non risulteranno dorati.

Sforna i biscotti, lasciali raffreddare e nel frattempo sciogli la cioccolata fondente a bagnomaria o nel microonde a bassa temperatura.

Intingi ogni biscotto nella cioccolata fondente, in modo da ricoprirne un parte, poi adagia su carta forno e lascia solidificare la cioccolata.

I biscotti bicolore al mais sono pronti, buona merenda!!! 🙂

biscotti bicolore al mais

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.