Aceto al corbezzolo

Conoscete il sapore dei corbezzoli?
Per molti di voi questi frutti a bacca risulteranno del tutto sconosciuti, ma se avete avuto occasione di vederne da qualche parte avranno sicuramente attirato la vostra attenzione per il loro colore intenso e sgargiante!

Frutti di una pianta sempreverde, li vedrete mettersi in mostra in autunno, tra ottobre e dicembre: i frutti rossi, contornati da cascate di piccoli fiori a forma di campanella sono dolcissimi e utilizzabili in varie preparazioni… oggi voglio proporvi l’aceto al corbezzolo, una variante del solito aceto, una preparazione che racchiude il sapore caratteristico di questo raro frutto.

Ottimo per condire insalate e cruditée, in pochi semplici passi ne potrete gustare l’aroma!

Ro curiosa

aceto al corbezzolo

Aceto al corbezzolo

Ricetta per 500 ml di aceto aromatizzato
Preparazione: 10 min
Macerazione: 1 mese circa

Ingredienti:

  • 500 ml di aceto di vino bianco
  • 50 g di corbezzoli poco maturi
  • 3 foglie di alloro

Procedimento:

Per preparare l’aceto al corbezzolo prima di tutto lava con acqua corrente i corbezzoli, con delicatezza, e asciugali bene tamponando con un panno pulito.

Sistema i corbezzoli in un vaso di vetro ben pulito e sterilizzato insieme alle foglie di alloro, versa l’aceto di vino bianco, sigilla ermeticamente, scuoti un poco e riponi al buio, in un luogo fresco e asciutto, per circa un mese, in modo che i corbezzoli possano maturare e aromatizzare l’aceto.

Durante questo periodo di macerazione ricordati di smuovere il preparato ogni 2-3 giorni.

Terminato il tempo di riposo filtra l’aceto con un colino a trama stretta foderato di con carta assorbente, in modo che non restino residui né posa.
Nel caso in cui l’aceto risulti torbido filtra nuovamente per togliere ulteriori residui.

Travasa in una bottiglia ed il gioco è fatto, l’aceto al corbezzolo è pronto da portare in tavola!

aceto al corbezzolo

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.