Penne al forno con patate, salsiccia e scamorza

Le Penne al forno sono un primo piatto completo, gustosissimo e veloce da preparare. In realtà per condire questa deliziosa pasta al forno ho pensato di preparare un secondo piatto classico come salsiccia e patate e di unirlo alla pasta… Non vi dico quanto è delizioso il risultato, vi consiglio solo di provarla!! Semplice e veloce da preparare anche all’ ultimo momento, basterà una veloce gratinatura in forno per renderla croccante e irresistibile! 😉

penne al forno con patate salsiccia e scamorza

PENNE AL FORNO CON PATATE, SALSICCIA E SCAMORZA

INGREDIENTI (per 4 porzioni)

  • 350g di penne
  • 200g di patate
  • 200g di scamorza
  • 4 salsicce nostrane
  • 200ml di panna da cucina
  • timo
  • rosmarino
  • sale
  • formaggio grattugiato

PROCEDIMENTO

Sbucciate e lavate bene le patate, tagliatele a cubetti e fatele cuocere in acqua bollente leggermente salata per circa 8/10 minuti. Scolatele bene.

Eliminate la pelle dalla salsiccia e sbriciolatela in piccoli pezzetti.

In una padella antiaderente fate cuocere la salsiccia a fuoco medio/basso per circa 10 minuti senza l’ aggiunta di olio. Aggiungete le patate, il timo e il rosmarino e fate insaporire bene per qualche minuto, gli ingredienti si doreranno leggermente.

Aggiungete la panna e la scamorza a cubetti e fate cuocere girando delicatamente tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno in modo che si uniscano bene tra di loro. Basteranno pochi minuti, quando sarà tutto filante sarà pronto.

Per la cottura della pasta sarà sufficiente metà del tempo di cottura descritto nella confezione, sempre in acqua bollente leggermente salata.

Scolate bene le penne, conditele con le patate e la salsiccia filanti e trasferitela in una casseruola da forno. Cospargete con il formaggio grattugiato e fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti.

CONSIGLIO

questa ricetta contiene uno o più link di affiliazione.

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

4 Risposte a “Penne al forno con patate, salsiccia e scamorza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.