Brioches con zucca e uvette



Le Brioches con zucca e uvette sono dei piccoli panini dolci soffici e buonissimi! Ottime per la prima colazione e la merenda. L’ impasto e semplice e veloce da preparare è un ottima ricetta con lievitazione che piacerà molto a grandi e piccini! Dolci e delicate al punto giusto… Io adoro la zucca e adoro le uvette sono due ingredienti che utilizzo spesso nel periodo che porta al Natale! Se avete della zucca da consumare non pensateci due volte, provate subito a prepararle perché sono assolutamente da assaggiare! 😉

brioches zucca e uvette

BRIOCHES CON ZUCCA E UVETTE

INGREDIENTI (per circa 36 brioche tonde)

  • 400g di farina manitoba
  • 400g di farina
  • 100ml di latte
  • 100ml di acqua
  • 220g di zucca
  • 80g di uvetta
  • 15g di lievito fresco
  • 1 uovo
  • 50g di burro
  • 80g di zucchero
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO

Mettete le uvette ad ammollare nell’ acqua fino al loro utilizzo, dovranno essere poi ben strizzate e asciugate.

Tirate fuori dal frigo il burro che dovrà essere molto morbido per il suo utilizzo.

Fate bollire la zucca per circa 15 minuti in acqua bollente. Scolatela molto bene, fatela raffreddare e passatela con il passa patate.

Per l’ impasto vi consiglio di usare un impastatrice, potete farlo anche a mano ma la lavorazione richiederà più tempo. In entrambi i casi il risultato sarà ottimo.

Fate sciogliere il lievito nel latte.

Impastate bene le farine con lo zucchero, la zucca, il latte con il lievito, la vanillina e il limoncello. Ci vorranno circa 15 minuti con un impastatrice e qualche minuto in più se state impastando a mano. Il risultato sarà un impasto molto morbido e appiccicoso.

Aggiungete l’ uovo e il sale e continuate ad impastare.

Infine, aggiungete il burro che deve essere molto morbido e le uvette continuate ad impastare ma con delicatezza fino ad ottenere un impasto morbido ma ben compatto e non più appiccicoso, meglio fare quest’ ultimo procedimento a mano.

Infarinate una ciotola capiente, mettete l’ impasto per brioches al suo interno e coprite con un canovaccio. Lasciate riposare per 1 ora.

Preparate delle teglie da forno coperte da carta forno.

Prendete palline di impasto da stare più o meno nel palmo di una mano, dovrete formare delle ciambelle quindi formate prima dei salamini e poi chiudeteli nelle due estremità facendo una leggera pressione con le dita così da darle la forma di vere e proprie ciambelle. Non lasciate molto spazio nel buco al centro perché lievitando si andrà a chiudere quasi completamente e durante la cottura si chiuderà del tutto formando le brioches tonde che vedete nella foto principale.

Lasciatele riposare così formate a ciambella per circa 1 ora e mezza poi procedete con la cottura.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° (io ho il forno ventilato) per circa 12 minuti. Noterete la parte superiore e quella inferiore leggermente dorata e saranno diventate delle belle e profumate brioches rotonde con uvette.

brioches con zucca e uvette

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.