Sciroppo di menta

Sciroppo di menta

Lo sciroppo di menta è un immancabile protagonista dell’estate, perfetto per preparare bevande fresche con acqua o latte, per deliziose granite, gelati o ghiaccioli o per aromatizzare vari tipi di dolci.

Preparare lo sciroppo alla menta in casa è facile e vi permette di avere un prodotto genuino e senza coloranti a partire da foglie di menta fresca, magari coltivate sul balcone o nel giardino di casa vostra.

Non esitate e provate la ricetta dello sciroppo di menta fatto in casa che trovate subito dopo la foto 😉

sciroppo di menta

Sciroppo di menta

Ingredienti (per 300 ml circa di sciroppo)

200 ml di ACQUA

200 g di ZUCCHERO SEMOLATO

20 g di foglie di MENTA fresca

Procedimento

Mettete le foglie di menta a bagno con dell’acqua per un quarto d’ora.

Risciacquatele delicatamente e se avete tempo fatele asciugare “all’aria” disponendole su un canovaccio pulito, in modo da non rovinarle e perdere parte delle loro proprietà, oppure procedete ad asciugarle delicatamente con un po’ di carta da cucina.

Mettetele in un mixer con metà dello zucchero semolato e tritatele finemente.

In un pentolino sciogliete il resto dello zucchero nell’acqua e portate sul fuoco.

Al momento dell’ebollizione aggiungete il composto di menta tritata e zucchero, lasciate sobbollire qualche minuto, quindi spegnete e lasciate riposare l’infuso per almeno tre ore.

Nel frattempo sterilizzate le bottiglie in cui conserverete il vostro sciroppo di menta: riempitele di acqua fredda, avvolgetele in un canovaccio pulito e disponetele in una pentola di acqua fredda. Portate sul fuoco e lasciate cuocere fino a trenta minuti dal momento dell’ebollizione.

Estraete le bottiglie e lasciatele asciugare su un canovaccio pulito.

Trascorso il tempo di riposo dell’infuso con un setaccio a maglie strettissime o una garza da cucina filtrate il vostro sciroppo di menta e imbottigliatelo.

Conservatelo in frigorifero.

Chez Bibia

sciroppo di menta gp

Ti potrebbero interessare:

gelato senza gelatiera alla menta 1

 

Gelato senza gelatiera alla menta e cioccolato

 

 

ciambella alla menta

 

Ciambella alla menta

 

 

millefoglie melone e menta

 

Millefoglie melone e menta

 

 

 

 

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)