Rotolo di piadina

Rotolo di piadina

Il rotolo di piadina è un delizioso finger food, da farcire secondo i propri gusti e molto sfizioso.

Non avendo una bistecchiera abbastanza grande, ho fatto cuocere il mio rotolo nel forno con un risultato davvero gustoso: seguite il procedimento con tutorial fotografico nella ricetta del rotolo di piadina di seguito 😉

rotolo di piadina

Rotolo di piadina

Ingredienti

150 g di FARINA

25 g di STRUTTO (o BURRO)

1 cucchiaino scarso di SALE

60 ml di ACQUA

farcitura a vostra scelta

Procedimento

Disponete la farina a fontana, fate un vuoto al centro e metteteci lo strutto o il burro a tocchetti (la vera piadina vuole lo strutto e il sapore è decisamente diverso) e il sale e iniziate ad impastare con le dita. Unite l’acqua a filo e impastate rapidamente fino ad ottenere un impasto liscio e sodo.

Avvolgetelo in un foglio di pellicola da cucina e fatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Al termine del tempo di risposo riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia sottile di tre, quattro millimetri di spessore, fino a formare un rettangolo.

rotolo di piadina 1

Se avete una bistecchiera abbastanza grande procedete alla cottura su fiamma allegra per qualche minuto.

Altrimenti accendete il forno a 200- 220°.

Foderate la leccarda del forno con un foglio di carta da forno e posizionatevi il rettangolo di piadina.

rotolo di piadina 2

Infornate in forno caldo per 7, 8 minuti, bucherellando il rettangolo con i rebbi di una forchetta a metà cottura per “rompere” le bolle che si formeranno sull’impasto.

Sfornate e farcite secondo il vostro gusto il rettangolo e arrotolate lungo il lato più lungo il vostro rotolo di piadina.

rotolo di piadina 3

Tagliatelo infine a fette dello spessore di due, tre centimetri.

Nel mio caso ho farcito il rotolo di piadina con formaggio spalmabile tipo philadelphia, pancetta coppata e foglie di lattughino (a me piace molto, provatelo anche voi 😉 ).

Chez Bibia

rotolo di piadina gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)