Pane Babbo Natale, ricetta e passo passo

Pane Babbo Natale, ricetta e passo passo

Il pane Babbo Natale l’ho visto stamattina su una foto della pagina facebook Il Cucchiaio d’argento e me ne sono subito innamorata!!!

Ho deciso di provarlo subito, una ricetta così andava testata per poterla proporre con la certezza del risultato per le feste di Natale!

Prepararlo è davvero facile, il pane Babbo Natale è croccante all’esterno, morbido e ben alveolato all’interno, insomma una squisitezza non deve mancare sulla tavola delle vostre feste!

Mani in pasta e leggete la ricetta del pane Babbo Natale:

pane babbo natale

Pane Babbo Natale

Ingredienti

500 g di FARINA tipo “0”

½ cubetto di LIEVITO DI BIRRA

150 g di PATATE (3 piccole)

260 ml di ACQUA TIEPIDA

1 cucchiaino di ZUCCHERO SEMOLATO

2 cucchiaini di SALE

2 cucchiai di SALSA DI POMODORO

2 cucchiai di OLIO EVO

1 OLIVA NERA DENOCCIOLATA

Procedimento

Fate lessare le patate con tutta la buccia in acqua calda per venti minuti, mezz’ora, fino a quando non diventano infilzabili con una forchetta. Scolatele, fatele raffreddare appena, quindi sbucciatele e passatele allo schiacciapatate.

Mescolate la purea ottenuta alla farina.

Sbriciolate il lievito di birra e fatelo sciogliere con lo zucchero in metà dell’acqua.

Disponete il composto di farina e patate a fontana, fate un vuoto al centro e versateci il lievito disciolto.

Impastate per qualche minuto, quindi unite il sale che avrete fatto sciogliere nel resto dell’acqua.

Impastate per una decina di minuti, fino ad avere un impasto compatto ed elastico. Mettetelo in una ciotola infarinata a lievitare per 2 ore.

Riprendete l’impasto, tenetene da parte due palline di circa 4 cm di diametro, e dividete il resto in due parti.

Accendete il forno a 200°.

pane babbo natale passo passo

Su una spianatoia infarinata e con l’aiuto del mattarello, stendete la prima parte dell’impasto a forma di uovo allargando leggermente la base (1), tenete da parte, quindi stendete la seconda parte a forma di uovo “regolare”(2). Posizionate il vostro “uovo” coricato e con una forbice da cucina tagliate la parte inferiore in strisce, ricordandovi di ritagliare due strisce superiori nel senso della lunghezza, per i baffi (3).

Tirate leggermente le strisce e arrotolatele, così da dare forma alla barba (4).

Posizionate il primo impasto sulla leccarda rivestita di carta da forno, aggiungete la barba sulla parte più larga, e schiacciatela leggermente per farla aderire.

Con le palline di impasto tenute da parte ricavate il naso e il pon pon del cappello (5).

Spennellate la salsa di pomodoro sul cappello (che potete delimitare facendo delle righe leggere sull’impasto), sul naso e sotto i baffi per la bocca. Spennellate il resto del pane con l’olio extra vergine di oliva.

Tagliate in due l’oliva denocciolata per gli occhi (6).

Infornate per venti minuti, ma controllate che il pane non diventi troppo scuro in superficie dopo 10 minuti dall’inizio della cottura, coprendolo in quest’ultimo caso con un foglio di alluminio prima di terminare la cottura stessa.

Sfornate e fate raffreddare il vostro pane Babbo Natale prima di gustarlo.

Chez Bibia

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)