Mattonella alle ciliegie e cioccolato bianco

Mattonella alle ciliegie e cioccolato bianco

La mattonella alle ciliegie e cioccolato bianco è un delizioso e goloso semifreddo.

Ciliegie, panna, cioccolato bianco, pavesini e poco altro, e una ricetta facile per la mattonella alle ciliegie e cioccolato bianco… preparate i cucchiaini 😉

mattonella alle ciliegie e cioccolato bianco

Mattonella alle ciliegie e cioccolato bianco

Ingredienti

250 ml di PANNA DA MONTARE

80 g di CIOCCOLATO BIANCO

200 g di CILIEGIE

30 g di ZUCCHERO SEMOLATO

100 ml di LATTE

100 g di BISCOTTI tipo PAVESINI

Procedimento

Spezzettate il cioccolato bianco.

Mettete la panna in un pentolino e fatele sfiorare il bollore.

Spegnete, aggiungete il cioccolato spezzettato e mescolate a fondo con un cucchiaio di legno, in modo che si sciolga e si amalgami a fondo.

Aspettate che il composto si raffreddi, quindi passatelo in freezer.

Lavate le ciliegie, asciugatele, dividetele a metà ed eliminate i noccioli.

Mettetele in un pentolino con lo zucchero e lasciatele caramellare per cinque minuti, mescolando spesso per far sciogliere adeguatamente lo zucchero.

Spegnete e mettetele in una terrina con il loro succo e fatele raffreddare.

Riprendete il composto di panna e cioccolato e montatelo con le fruste elettriche per almeno cinque, dieci minuti, fino a quando non avrà un volume più che duplicato rispetto all’inizio.

Rivestite con un foglio di carta da forno uno stampo da plumcake della misura di 10 x 25.

Bagnate velocemente i pavesini nel latte e rivestite i bordi laterali dello stampo (vi avanzeranno ancora dei pavesini che serviranno dopo). Mettete la metà del composto di panna e cioccolato montato nello stampo, livellando bene con una spatola, distribuiteci sopra le ciliegie con il succo di cottura e coprite col resto del composto di panna. Usate i pavesini avanzati, bagnandoli ancora col latte, come ultimo strato della mattonella.

Mettete in freezer per almeno tre ore.

Trascorso questo tempo rimuovete la mattonella alle ciliegie e cioccolato bianco con tutta la carta da forno dallo stampo, ribaltatela su un vassoio da portata ed eliminate delicatamente la carta da forno stessa. Aspettate quindici minuti, quindi gustate la vostra mattonella, ricordandovi, se avanzasse, di conservarla sempre in freezer.

Chez Bibia

mattonella alle ciliegie e cioccolato bianco gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)