Grissini di pane

Grissini di pane

I grissini di pane nascono da una ricetta “sbagliata”.

Su un libro ho trovato la ricetta dei grissini stirati e volevo provarla,ma avrò capito male le indicazioni, avrò sbagliato “il taglio” dell’impasto… Quello che ho ottenuto sono dei deliziosi piccoli sfilatini, a metà strada tra un grissino ed una baguette, sfiziosissimi al naturale, golosi in accompagnamento al pasto, perfetti per l’antipasto o un’apericena… Insomma i grissini di pane sono talmente buoni, che non potevo non condividerne la ricetta 😉

Guardate che aspetto meraviglioso e scoprite la ricetta dei grissini di pane 😉

grissini di pane

Grissini di pane

Ingredienti

500 g di FARINA

20 g di LIEVITO DI BIRRA fresco

300 ml di ACQUA tiepida

2 cucchiaini di ZUCCHERO

3 cucchiaini di SALE

6 cucchiai di OLIO EVO

Procedimento

Sbriciolate il lievito di birra.

Disponete la farina a fontana fate un vuoto al centro e metteteci il lievito sbriciolato, lo zucchero, metà dell’acqua e l’olio extra vergine di oliva.

Impastate inglobando piano la farina. Sciogliete il lievito nell’acqua rimasta e uniteli al composto impastando energicamente, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Fatelo lievitare in una ciotola leggermente unta di olio, coprendo la ciotola con un canovaccio, per un’ora.

Riprendete l’impasto e adagiatelo su un tagliere infarinato.

Con un coltello a lama liscia, anch’esso leggermente infarinato, tagliate strisce di impasto dello spessore di un centimetro e sistematele su una teglia rivestita di carta da forno tenendole distanziate di qualche centimetro.

Fate lievitare per altri trenta minuti.

Infornate in forno caldo a 220° per una decina di minuti, fino a doratura, i vostri grissini di pane.

Chez Bibia

grissini di pane gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)