Cesti di prosciutto e melone

Cesti di prosciutto e melone

I cesti di prosciutto e melone sono un modo molto scenografico di portare in tavola un classico della cucina italiana, semplice e fresco.

Perfetti per un pranzo o una cena tra amici, per una festa o un buffet, o semplicemente per colorare e portare freschezza in tavola, la ricetta dei cesti di prosciutto e melone, più che una vera e propria ricetta, è una breve serie di istruzioni per ottenere un risultato scenografico in poche semplici mosse 😉

Leggetele, come sempre, dopo la foto 😉

cesti di prosciutto e melone

Cesti di prosciutto e melone

Ingredienti per due cesti

1 MELONE RETATO da 1 kg circa

250 g di PROSCIUTTO CRUDO a fette

1 mazzetto di RUCOLA

Procedimento

Tagliate il melone in due parti uguali, livellando poi con tagli leggeri la base inferiore nella parte della scorza se le due metà non dovessero stare stabilmente in piedi.

Con un cucchiaio eliminate i semi.

Con l’aiuto di uno scovolino, partendo dalla parte centrale liberata dai semi, tagliate la polpa del melone in strisce sottili, fino a svuotare completamente ciascuna metà, ottenendo due coppe.

Dividete le fette di prosciutto in due parti per il senso della lunghezza e arrotolatele. Arrotolate una fettina di melone intorno al prosciutto, in modo da ottenere delle roselline.

Posizionate le roselline di prosciutto e melone nelle coppe e decorate con foglie di rucola lavate e asciugate.

Conservate i vostri cesti di prosciutto e melone in frigorifero fino al momento di servirli.

Chez Bibia

cesti di prosciutto e melone gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)