Viennetta di pavesini con ricotta cannella e amaretti

Viennetta di pavesini con ricotta cannella e amaretti…

Viennetta di pavesini con ricotta cannella e amaretti

Pure oggi è il tempo è volato ma una mezz’ora di relax mi serviva e come trascorrerla se non in cucina?

Oggi ho pensato a una bella viennetta colorata, un bel tronchetto fatto di pavesini bicolore al  caffè e al cacao e il cuore goloso alla ricotta fresca, cannella e amaretti.

Ho pensato a gli amaretti perchè con la ricotta e il caffè acquistano parecchio, dolce e amaro buonissimi,  non li ho imbevuti ma li ho sbriciolati e ho usato la granella per spolverare gli strati interni insieme alla ricotta.

Viennetta di pavesini con ricotta cannella e amaretti

Ingredienti per 1 viennetta circa 3 porzioni…

  • 2 pacchetti di pavesini al caffè
  • 2 pacchetti di pavesini al cacao
  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 10/12 amaretti
  • 3 caffè lunghi
  • zucchero di canna .b.
  • cannella q.b.

13254342_10209322699575371_8396544349555745790_n

Preparazione…

Prepariamo tutti i nostri ingredienti, facciamo una macchinetta per 3 caffè lunghi, prepariamo l’impasto di ricotta con un bel po di cannella e un cucchiaino di zucchero di canna, prepariamo il nostro contenitore per la viennetta rivestito d carta trasparente e gli amaretti sbriciolati ma non tutti ne bastano circa 5 per ottenere la granella., poi dipende sempre dalle quantità che utilizzate.

Una volta che abbiamo tutto pronto cominciamo con il riempire a mo di panino i pavesini di ricotta, ho utilizzato un pavesino al cacao e uno al caffè in modo alternato per rendere bicolore il biscotto ultimato e anche per dare movimento al dolce.

Il contenitore l’ho rivestito per poi facilitare la fuoriuscita del dolce in modo compatto.

Pronti tutti i pavesini imbottiti e mi raccomando ben imbottiti, giriamoli nel caffè e sistemiamoli sul fondo della vaschetta dove ho prima spolverato un po di zucchero di canna sempre alternando uno dalla parte chiara e uno dalla parte scura.

Dopo uno strato spalmiamo un po di impasto di ricotta e cannella spolveriamo di zucchero di canna un po di granella di amaretti e continuiamo con il secondo strato…. stesso procedimento, colori alternati e alla fine altra ricotta altra granella e zucchero fino ad arrivare a tre strati.

Ora sistemiamo qualche pavesino sempre bagnato nel caffè, negli spazi laterali per compattare il dolce, aggiungiamo per chiudere altra ricotta cercando di riempire tutti gli spazi vuoti tra i pavesini, spolveriamo di granella di amaretti, mi raccomando parecchia, un po di cannella e zucchero di canna.

Chiudiamo e mettiamo in frigo fino a domani voglio che si indurisca un bel po almeno i pavesini non restano morbidi.

Il nostro dessert è pronto ora non resta che aspettare, sono curiosissima di vedere, una volta tolto il dolce dalla vaschetta,  com’è venuta la composizione dei colori alternati.

La curiosità è sempre tanta ogni volta che si prova un piatto nuovo, sia per la presentazione sia per l’assaggio, spero che piaccia anche a voi perchè a me è piaciuto troppo.

Due ore prima di servire l’ho messo nel freezer  proprio perchè volevo un dessert freddo e compatto a mo di gelato….
Viennetta di pavesini con ricotta cannella e amaretti, abbiamo creato un delicato dessert alla ricotta con sapore di caffè e amaretti e servito gelato è delizioso.
Buono buono, l’ho messo su un piatto l’ho decorato con due tre amaretti, fragoline fatte a macedonia e colato sopra alla viennetta un po di succo delle fragole, potete anche colare di cioccolato, sciroppi o un po di liquore.
Viennetta di pavesini con ricotta cannella e amaretti, prima di servire la fetta mettiamo una di fragolina e un amaretto.
Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.