Brodo di cappone con fagottini di prosciutto crudo

Brodo di cappone con fagottini di prosciutto crudo…

Brodo di cappone con fagottini di prosciutto crudo

Questo giovane galletto castrato proprio per far si che ingrassi meglio e alla svelta, ogni anno è presente sulla mia tavola come pietanza natalizia tradizionale.

Il procedimento è lo stesso, identico per il brodo di pollo o di gallina, ma il sapore è nettamente diverso, non è grasso  e si può mangiare anche il bollito come secondo piatto.

La carne del cappone è molto più tenera ed è indicato oltre che per il brodo anche per essere imbottito e cucinato al tegame.

Brodo di cappone con fagottini di prosciutto crudo buono molto indicato specialmente dopo queste mega abbuffate natalizie, un primo leggero ma dal sapore intenso.

La variante dei tortellini o dei cappelletti sono questi sacchetti di pasta all’uovo, fagottini ripieni di prosciutto crudo e grana, un ripieno cremoso, saporito e una forma molto indicata per far si che il nostro semplice piatto strappi un sorriso a tavola anche con un semplice brodo.

Brodo di cappone con fagottini di prosciutto crudo

Ingredienti per 2 persone…

  • mezzo cappone
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 3 pomodorini rossi
  • 1 grattata di noce moscata
  • 1 grattata di scorza di limone
  • parmigiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • 250 gr di fagottini  all’uovo ripieni di prosciutto crudo

Brodo di cappone con fagottini di prosciutto crudo

Preparazione…

Laviamo bene tutti gli ingredienti e mettiamoli in una pentola ricoprendoli con un bel po di acqua.

Chiudiamo il coperchio e facciamo cuocere non meno di mezz’ora se abbiamo la pentola a pressione e almeno due ore con la pentola normale.

Il cappone al contrario del pollo o della gallina o del bollito è molto più grande, calcoliamo che la cottura deve essere almeno il doppio di quella che  normalmente utilizziamo per un brodo semplice.

Controlliamo mentre bolle e se forma un po di schiuma togliamo con la schiumarola.

Brodo di cappone con fagottini di prosciutto crudo

Io non uso sale mi basta il sapore della noce moscata e del prosciutto crudo contenuto nei fagottini, ma voi potete aggiungere un pizzico di sale o granulare vegetale.

A fine cottura scoliamo tutte le verdure compreso il pomodoro e filtriamo il brodo.

A questo punto possiamo anche scegliere di frullare gli odori e rimetterli nel brodo per renderlo più corposo, a voi la scelta, a proposito dimenticavo…. la noce moscata e la scorza di limone.

Brodo di cappone con fagottini di prosciutto crudo

Diamo al brodo un gradevole profumo di noce moscata grattando un po di noce direttamente nel brodo e facciamo la stessa cosa con il limone per aggiungere un tocco di freschezza.

Ora abbiamo ottenuto un brodo di cappone molto più saporito di quello di pollo e visto che ne ho preparato abbastanza lo terrò in congelatore  per un bel risotto speziato.

Brodo di cappone con fagottini di prosciutto crudo, un bel piatto caldo viste le temperature in questi giorni di festa ci sta proprio bene, una bella spolverata di parmigiano, un’altra grattata di noce moscata o scorsa di limone e un giro di olio extravergine di oliva a crudo.

Brodo di cappone con fagottini di prosciutto crudo

I fagottini con il prosciutto crudo sono la variante dei tortellini, belli e gustosi, mantengono la cottura e sono davvero una bella trovata, il ripieno è delicato e stanno benissimo col mio brodo.

Brodo di cappone con fagottini di prosciutto crudo e grana, un buon piatto.

Notizie utili??? vediamo perchè si sceglie il cappone copiate questo link e leggete ………

http://www.alimentipedia.it/carne-di-cappone.html

Buon pranzo amici miei.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

 

 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.