Involtini di tacchino speck brie e curcuma

Involtini di tacchino speck brie e curcuma…

Involtini di tacchino speck brie e curcuma

Una gustosa idea per esaltare una fetta di tacchino con sapori forti, di cantine, di stagionato, lo speck ha un sapore d’affumicato e il brie un gusto forte che non so descrivervi dovete provarlo.

Sono ingredienti che stanno benissimo insieme e per dare un po di colore basta un pizzico di curry e curcuma, ecco il piatto semplice semplice diventa una goduria.

I formaggi vanno a fondersi e formano una sorta di fonduta dove possiamo gustare i nostri bocconcini…  è veramente un piatto goloso basta gustarlo molto caldo.

Involtini di tacchino speck brie e curcuma

Ingredienti per 2 persone…

  • 4 fette di fesa di tacchino senza OGM
  • 4 fette di speck
  • 4 fettine di formaggio brie
  • 4 foglie di salvia
  • curcuma q.b.
  • pepe nero q.b.
  • curry q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • vino bianco
  • stuzzicadenti

Preparazione…

Pronti per il nostro piatto, prima di tutto schiacciamo le fette di tacchino col palmo della mano per farlo più sottile in modo che lo possiamo arrotolare più facilmente.

Scottiamo le fette di tacchino per cinque minuti girando le fette due tre volte, preferisco che siano precotte per non far cuocere troppo lo speck e il formaggio che si scioglierebbe troppo presto  e si brucerebbe.

Una volta scottati andiamo a farcirli, prima di tutto mettiamo una fetta di speck, una foglia di salvia, la fetta di brie e poi quella di tacchino e poi andiamo ad arrotolare il tutto fissando con qualche stuzzicadenti.

Ora mettiamo un giro di olio in una padella antiaderente e andiamo a cuocere col coperchio e a fuoco basso spruzzando di vino bianco o di succo di limone.

Spolveriamo con curry e a fine cottura aggiungiamo una sottiletta tagliata a pezzetti da far fondere per creare una bella fusione di formaggi, brie e sottiletta.

Involtini di tacchino speck brie e curcuma

La fonduta dove immergere i bocconcini si forma in due minuti, bella colorita grazie al curry e profumata.

Appena abbiamo sciolto i formaggi e rosolato appena appena i bordi dello speck possiamo spegnere, spolverare di curcuma e di pepe nero e andare a impiattare.

Ricordo che la curcuma si associa sempre al pepe nero e si mette a fuoco spento, non va cotta per aumentare le sue proprietà.

Involtini di tacchino speck brie e curcuma saporito senza sale, ricco e completo

Tanto sapore e tanto colore, ottimo secondo di ingredienti semplici a proposito mi raccomando….. gli stuzzicadenti.

Le mie notizie utili per aiutarvi a utilizzare le spezie in modo giusto cliccate sui nomi e documentatevi con comodo……
Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.