Quiche lorraine vegetariana

Se c’ è una città nel mondo che mi è rimasta dentro agli occhi è Parigi. Finché la vedi nei libri o alla televisione non ti rendi conto di quanto sia meravigliosa. Quando cammini per le strade di Montmartre o nel Marais respiri un’ aria d’ altri tempi. Quando dopo aver mangiato una quiche lorraine, un croque-monsieur o una crepe comprati ad un chioschetto sulla Île de la Cité ti ritrovi dietro la cattedrale di Notre-Dame e ti imbatti in una piccola orchestra che suona musica da camera…. ti si riempiono gli occhi di tanta bellezza che non puoi fare a meno di ricordarla per sempre.

Ricordo una boulangerie in rue des Archives, nel Marais, dove in vetrina c’ erano tutti i tipi di baguettes e croissant  possibili e immaginabili. Io però ero attratta dalle Quiche lorraine, che in Francia trovi in ogni dove. Gli ingredienti non sono certo leggeri, anzi, la ricetta originale prevede una pasta brisè, quindi ricca di burro, con una farcitura di gruyère, panna e pancetta. Allora ho alleggerito la Quiche lorraine e l’ ho trasformata in Quiche lorraine vegetariana. Il risultato mi ha soddisfatto molto, è piaciuta tantissimo anche ai bambini. Quindi la propongo anche a voi….

Quiche lorraine vegetariana

  • Pasta matta al vino bianco (la ricetta la trovate qui )
  • 3 cipolle medie
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 uova
  • 60 g di panna da cucina vegetale
  • 200 g di emmental
  • Sale e pepe
  • Un rametto di rosmarino

Preparare la pasta matta al vino bianco secondo la ricetta è lasciatela riposare mezz’ora in frigorifero. Dopodichè stendetela dello spessore di mezzo centimetro circa con un mattarello, foderare uno stampo da crostate e bucherellare il fondo. Io ho usato piccoli stampi di 16 cm di diametro. Mettete da parte.

Tagliare sottilmente le cipolle, fatele appassire nell’ olio, salare. Sbattere le uova con un pizzico di sale e di pepe, aggiungere la panna e il rosmarino tritato, unire le cipolle. Versate questa farcitura dentro il guscio di pasta matta, livellate la superficie, sistemate bene i bordi e cuocete a 200 gradi per 20 minuti circa, finché non risulti ben dorata.

Questa è solo un’ idea. Voi potete spaziare con la vostra fantasia, facendo il guscio di pasta matta come volete, aggiungendo zucchine, zucca, verza, patate, carciofi…………………………..

Se le mie ricette vi piacciono seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook…. sarete sempre aggiornati! Buon appetito a tutti!